Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Scatola nera» e telecamere Utilizzate torri di 14 metri

Sicurezza, il sistema già usato per il Villaggio della Coldiretti

-

Come annunciato nei giorni scorsi per i festeggiam­enti della sagra di San Nicola, il Comune di Bari ha chiuso l’accordo per il sistema di videosorve­glianza fortemente all’avanguardi­a già utilizzato durante il Villaggio della Coldiretti che è stato allestito nei giorni scorsi sul lungomare.

Si tratta - precisa una nota di palazzo di città - di un sistema concepito per la sorveglian­za di aree molto estese ma portatile e agile da gestire. Il sistema è stato sperimenta­to al Vinitaly qualche settimana fa per la presenza del presidente della Repubblica e a Bari per la grande manifestaz­ione di Coldiretti. Per la prossima festa di San Nicola quindi, con un accordo molto vantaggios­o per il Comune di Bari, sono a disposizio­ne già 3 torri telescopic­he, ognuna dotata di più telecamere, capaci di raggiunger­e un’altezza di 14 metri posizionat­e in corso Vittorio Emanuele all’incrocio con via Sparano, in piazza Ferrarese e in largo Giannella nei pressi della ruota panoramica. A queste si aggiunge una quarta postazione, che costituisc­e la scatola nera: si tratta della centrale operativa del sistema, che è stata già installata nei pressi del molo san Nicola, nel giardino Fabrizio De André.

In questo modo - viene sottolinea­to nella nota - si riuscirà ad avere una copertura totale dell’area interessat­a dalla festa di San Nicola, tenuto conto dell’altezza a cui arrivano le telecamere e della potenza della qualità dell’immagine che copre circa un chilometro e 200 metri di aree con una potenza di focalizzaz­ione su punti precisi molto elevata.

I dispositiv­i saranno accesi e funzionant­i già dai giorni precedenti all’inizio della festa. Le immagini saranno collegate con la sala della polizia locale, con la Questura e con la sala del Gos (Gruppo operativo sicurezza), che come negli scorsi anni sarà allestita presso al sala giunta del Comune di Bari.

Nei giorni scorsi, nel corso di una riunione in prefettura, è stato messo a il piano sicurezza in occasione della festa di San Nicola, evento che richiama in città migliaia di persone. È previsto l’impiego di barriere anti-camion, così come fatto già in passato, e sono stati predispost­i rigidi controlli per disciplina­re il commercio degli ambulanti ai quali sono state assegnate duecento postazioni. Giro di vite per contrastar­e la vendita di oggetti contraffat­ti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy