Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Festival della Valle d’Itria, il secolo d’oro del belcanto

«Il professore», la fiction con Sergio Castellitt­o

-

L’ultima scena vede Castellitt­o nei panni di Aldo Moro al Senato che esalta la carica innovatric­e dei giovani e ricorda che governare vuol dire creare una nuova condizione umana. Quel Moro parla all’oggi, scuote le coscienze. «La morte di Aldo Moro ci ha lasciati orfani di una possibilit­à di analisi politica, culturale, universita­ria di almeno 20 anni. Se non è un crimine questo...».

A Sergio Castellitt­o il compito di far rivivere sul piccolo schermo, questa sera su Rai 1, non solo lo statista ma anche l’accademico, il giurista di lungo corso ordinario alla Sapienza. L’attore, protagonis­ta della docufictio­n Aldo Moro - il Professore per la regia di Francesco Miccichè ricorda: «Il 16 marzo del 1978 stavo per entrare al teatro Argentina e ricevetti la notizia dell’agguato di via Fani. Frequentav­o l’Accademia d’arte drammatica. Quel giorno di 40 anni fa hanno tolto la giovinezza a me e a un’intera generazion­e».

Un progetto che vede il coordiname­nto editoriale di Giovanni Filippetto, la consulenza storica di Giorgio Balzoni (che ha scritto un libro e si è laureato con Moro negli anni Settanta, giornalist­a parlamenta­re dal 1980), con sceneggiat­ura firmata da Franco Bernini. Si tratta di una coproduzio­ne Rai Fiction - Aurora Tv di Giannandre­a Pecorelli.

 ??  ??
 ??  ?? Pensoso
Sergio Castellitt­o nei panni di Aldo Moro nella fiction Rai in onda questa sera
Pensoso Sergio Castellitt­o nei panni di Aldo Moro nella fiction Rai in onda questa sera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy