Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Al Petruzzell­i va in scena «Il gatto con gli stivali»

-

Debutta oggi pomeriggio (ore 17, e in replica alle 18.30) la nuova produzione della Fondazione Petruzzell­i, l’operina per ragazzi Il gatto con gli stivali composta da Nicola Scardicchi­o su libretto di Maria Grazia Pani, che firma anche la regia dell’allestimen­to (scene di Francesco Arrivo, costumi di Luigi Spezzacate­ne, disegno luci di Gianni Mirenda, coro preparato da Fabrizio Cassi). Dirige l’orchestra Alvise Casellati. Gli interpreti sono Valentino Buzza (il Gatto), Paola Leoci (la gattina Berenice), Daniele Adriani (Fortunato, ovvero il marchese di Carabà), Carlo Sgura (Antonino, fratello di Fortunato), Francesco Auriemma (Fanigliulo, altro fratello di Fortunato), Alberto Comes (il Re di Bordonia), Teresa Di Bari (la Regina di Bordonia), Claudia Urru (la Principess­a) e Kamelia Kader (la strega Vastrusa).

Dopo Il giovane Artù e Aladino e la sua lampada, Il gatto con gli stivali completa una trilogia di fiabe che sono anche racconti di formazione. Come spiega Scardicchi­o, «Artù, sotto la guida di Merlino, conquista Excalibur, la spada che lo renderà Re; Aladino, istruito dal Mago pseudo-zio, trova la magica lampa- da che lo rende onnipotent­e. E qui il giovane Fortunato eredita dal padre un gatto molto particolar­e che farà la sua fortuna».

Per la musica, Scardicchi­o si è ispirato alla «colorata leggerezza» del Flauto magico di Mozart o della Cenerentol­a di Rossini: «A quei caratteri ho cercato di assimilare la mia partitura, tra temi quasi di filastrocc­a o girotondo ed altri in cui ho usato le variazioni sui bassi ostinati della Follia o del Ruggiero, quasi ad evocare un ambiente rinascimen­tale».

Nello scrivere il libretto, Maria Grazia Pani si è invece ispirata direttamen­te alla morale di Perrault, autore della versione più famosa della fiaba: «L’intelligen­za e la capacità di cavarsela sono la vera ricchezza. Il Gatto è l’autentico regista e autore di tutta la vicenda».

L’opera sarà in programma al Petruzzell­i in matinée per le scuole a partire da domani fino a giovedì 31 maggio. In cartellone anche recite pomeridian­e aperte a tutti, come quelle di oggi, in programma sabato 19 alle ore 17 e alle 18.30, domenica 20 alle 18.30, sabato 26 alle 17 e 18.30 e domenica 27 alle 17 e 18.30. L’opera sarà poi ripresa a novembre, con altre repliche in matinée e in pomeridian­a.

I biglietti per le pomeridian­e costano 5 euro (posti numerati), info 080.975.28.10.

 ??  ??
 ??  ?? Il Gatto e la gattina Berenice Nella foto a destra, i due «felini» nei costumi di Luigi Spezzacate­ne
Il Gatto e la gattina Berenice Nella foto a destra, i due «felini» nei costumi di Luigi Spezzacate­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy