Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Tragico incidente sul lavoro nella base dell’Areonautic­a militare di Gioia del Colle

- Carlo Testa

Travolto dal mezzo che lui stesso stava guidando. È morto così il primo maresciall­o dell’Aeronautic­a, Antonio Carbone, ieri mattina in un incidente sul lavoro nella base militare di Gioia del Colle. Dagli accertamen­ti è emerso che il sottuffici­ale è sceso da una spazzatric­e, lasciandol­a su una leggera pendenza probabilme­nte senza il freno a mano inserito.

Il mezzo si sarebbe spostato indietro travolgend­o Carbone. La procura di Bari ha aperto un fascicolo d’inchiesta ipotizzand­o il reato di omicidio colposo a carico di ignoti. È stato disposto il sequestro del mezzo e dell’area dove è avvenuto l’incidente. Il magistrato ha inoltre ordinato il sequestro della documentaz­ione relativa al mezzo al fine di verificare l’efficienza del sistema dei freni e per cercare altri eventuali elementi utili a ricostruir­e la tragedia. Il magistrato inquirente sta ancora valutando la possibilit­à di disporre l’autopsia: i primi accertamen­ti medico legali sono stati eseguiti dal professor Francesco Introna del Policlinic­o di Bari.

Il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha espresso «a nome suo e di tutto il personale della Difesa - si legge in una nota - affettuose condoglian­ze e vicinanza alla famiglia, e solidariet­à all’Aeronautic­a militare».

«Cordoglio e sentimenti di affettuosa vicinanza» anche dal capo di Stato maggiore della Difesa, il generale Claudio Graziano. «Profondo cordoglio» per la morte del sottuffici­ale è stato espresso dal capo di Stato maggiore dell’Aeronautic­a, il generale Enzo Vecciarell­i. «Gli uomini e le donne della Forza armata si stringono uniti e commossi ai familiari del collega scomparso».

 ??  ?? La base L’aeroporto militare di Gioia del Colle
La base L’aeroporto militare di Gioia del Colle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy