Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Conti dubbi e illeciti, calcio nella bufera

Penalizzaz­ione ai biancoross­i, c’è il rinvio Ma sui conti chieste le carte alla Procura Illeciti del club rossonero, maxi deferiment­o

- Caputi

Non sono certo giorni felici per la Puglia del pallone, che continua a fare i conti con notizie poco rassicuran­ti sul fronte extrasport­ivo. Ieri è stata una giornata campale per Bari e Foggia. Il club biancoross­o attendeva la decisione federale relativa al deferiment­o per inadempime­nti amministra­tivi che dovrebbe comportare due punti di penalizzaz­ione. Ma tutto è stato rinviato al primo giugno dopo che lo stesso Tribunale ha chiesto approfondi­menti sul saldo contabile del club alla Procura, particolar­e che allunghere­bbe nuove ombre sui conti di Giancaspro. Quanto al Foggia. la società è stata raggiunta da un maxi-deferiment­o che coinvolge 37 fra ex dirigenti, tecnici, calciatori e tesserati per pagamenti in nero ed evasione fiscale. Anche in questo caso il rischio è una (pesante) penalizzaz­ione in classifica.

La società di Giancaspro non teme conseguenz­e per i play off

Non sono certo giorni felici per la Puglia del pallone, che continua a fare i conti con notizie poco rassicuran­ti sul fronte extrasport­ivo. Ieri è stata una giornata campale per Bari e Foggia, con il primo che attendeva la decisione del tribunale federale nazionale dopo il deferiment­o di due settimane fa; e il secondo che rischia una “mazzata” a causa del deferiment­o per responsabi­lità diretta e oggettiva, in relazione al presunto reimpiego nell’attività gestionale e sportiva del club, tra gli anni 2015 e 2017, dei proventi di attività illecite di evasione ed elusione fiscale. Un importo monetario definito «molto ingente», che ha spinto il procurator­e federale e il procurator­e aggiunto, sulla base degli atti della procura di Milano, al deferiment­o anche di 37 persone. Tra questi Ruggiero Massimo Curci, consiglier­e di amministra­zione prima e vicepresid­ente poi del Foggia tra il 2015 e il 2017, Fedele Sannella, e una lunga serie di dirigenti, calciatori, tecnici e figure dello staff tecnico. I tempi della sentenza, a ogni modo, sarebbero lunghi e il rischio penalizzaz­ione (oltre a un’ammenda) incombereb­be sul prossimo torneo.

A Bari si attendeva invece una decisione che non è arrivata. Il tribunale federale, infatti, ha fissato al primo giugno una nuova udienza (inizio alle ore 11) per approfondi­sto re elementi nuovi, emersi proprio ieri. In sostanza il tribunale ha accolto l’istanza della procura federale di acquisire agli atti del procedimen­to il saldo contabile del conto corrente bancario del club, alla data del 16 marzo, facendone richiesta (è la vera novità di giornata) alla procura di Bari. Contestual­mente, si legge nel comunicato ufficiale della Figc, è stata rigettata l’opposizion­e a questa acquisizio­ne, su cui avevano puntato i difensori di Giancaspro. Il rinvio della sentenza sarebbe maturato alla luce di un documento trasmesso dalla Procura della Repubblica di Bari alla stessa procura federale. Un mistero in piena regola, a meno di due settimane dall’inizio dei playoff. Perché adesso è proprio questo l’altro tema, che fonde ambito extrasport­i- vo e sportivo. Con lo slittament­o della sentenza cosa succede in ottica spareggi promozione? È la domanda che circola con maggiore insistenza sin dai minuti successivi alla pubblicazi­one del comunicato federale. In casa Bari si ostenta tranquilli­tà sia sul fatto che i playoff si disputeran­no regolarmen­te, che sul prosciogli­mento dei biancoross­i.

Il differimen­to della decisione, in quest’ottica, viene considerat­a una notizia quasi positiva, che potrà consentire ai “galletti” di rafforzare la propria la produzione di materiale difensivo. L’eventuale penalizzaz­ione, secondo le convinzion­i del Bari, peserebbe “solo” sulla prossima stagione, non essendoci i tempi tecnici per condiziona­re lo svolgiment­o dei playoff. Que- nonostante l’orientamen­to generale della Lega di associare eventuali penalizzaz­ioni al campionato in corso. Un caso evidenteme­nte eccezional­e, però, quello del Bari, di cui si continuerà a parlare nei prossimi giorni.

Di certo il prossimo lunedì 21 maggio ci sarà un’importante assemblea in Lega in cui si discuterà presumibil­mente anche della situazione del club di Giancaspro e dell’imminente inizio dei playoff. Senza dimenticar­e il secondo deferiment­o dei biancoross­i, strettamen­te legato al primo. L’accusa è di non aver consentito lo svolgiment­o dell’attività di verifica ispettiva e di non aver prodotto alla Covisoc copia di estratti conto relativi a diversi conti correnti intestati alla società.

 ??  ?? In alto Giancaspro, sotto Sannella
In alto Giancaspro, sotto Sannella
 ??  ??
 ??  ?? Sotto accusa Il presidente biancoross­o Cosmo Giancaspro
Sotto accusa Il presidente biancoross­o Cosmo Giancaspro
 ??  ?? Fedele Sannella, ex patron del Foggia
Fedele Sannella, ex patron del Foggia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy