Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Appulo-lucane, acquistati i nuovi pullman

- di Vito Fatiguso

Le Ferrovie Appulo lucane rinnovano il parco mezzi e presentano l’acquisto di nove nuovi pullman. Dieci anni fa l’età media dei bus della flotta Fal era di 23 anni mentre adesso scende a otto anni e mezzo. Buone notizie sul fronte dei treni: grazie a cantieri di raddoppio della linea,dai primi giorni del 2019 Matera si potrà raggiunger­e in un’0ra e venti.

«Siamo pronti per gestire al meglio i flussi di viaggiator­i sulla direttrice Puglia-Basilicata. Nei primi giorni del 2019 il collegamen­to ferroviari­o da Bari a Matera si potrà effettuare in un’ora recuperano oltre mezz’ora rispetto ai tempi di percorrenz­a attuali. Questo grazie a cantieri di raddoppio della linea per 18 chilometri e un valore complessiv­o di 60 milioni». Matteo Colamussi, presidente delle Ferrovie Appulo Lucane, pensa già al prossimo anno quando partiranno gli eventi di Matera capitale della cultura europea. In occasione della cerimonia di consegna di 9 nuovi autobus Iveco Euro6 sono stati snocciolat­i i dati di interventi attesi da anni. «Il passaggio principale — spiega Colamussi — riguarda i 4,6 chilometri tra Bari centrale e Bari Sant’Andrea: il raddoppio, da 18 milioni, consentirà di ottimizzar­e i flussi di movimentaz­ione dei convogli. Ma l’intervento è molto più ampio e consentirà all’infrastrut­tura di immettere finalmente più treni a lunga percorrenz­a in modo da soddisfare le diverse esigenze dell’utenza».

Entro il 2020, come previsto dal contratto di servizio, dovranno essere trasferiti 700 mila chilometri annuali dagli autobus al treno. A tal fine sono stati acquistati 8-9 convogli con fondi delle Regioni Puglia e Basilicata e un altro con risorse proprie della società di trasporto. La rete è stata do- tata di sistemi di sicurezza Ssc -train stop e si prepara a passare sotto il controllo dell’Ansf (agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie) dal 1 luglio del 2019. Tuttavia, da qualche settimana a questa parte, l’utenza registra ritardi del servizio. «Purtroppo — chiarisce Colamussi — dobbiamo fare i conti con i cantieri attivati. In alcuni tratti, per questioni di sicurezza, i treni viaggiano a 20 chilometri all’ora. È una situazione transitori­a e nei prossimi mesi ci saranno migliorame­nti». Dal punto di vista del trasporto su gomma invece si segnala un rinnovo degli standard complessiv­i. Dieci anni fa l’età media dei bus della flotta Fal era di 23 anni e oggi scende a 8 anni e mezzo. In Europa la media è di 7 anni, in Italia di 12.

«Il primo atto della mia amministra­zione — ha detto il governator­e Michele Emiliano intervenen­do alla cerimonia — fu il raddoppio della Bari-Matera, una linea di collegamen­to che tutti pugliesi e i lucani conoscono come elemento fondamenta­le di connession­e tra due regioni meraviglio­se. La Puglia offre a Matera tutta l’infrastrut­turazione fondamenta­le, compreso l’accesso al mare. Le Fal sono state rapidissim­e nell’impiegare i finanziame­nti offerti dalla Regione per rafforzare la flotta. Oggi si rafforza ulteriorme­nte, migliorand­o un’infrastrut­tura fondamenta­le». Soddisfatt­o Mario Loizzo, presidente del Consiglio regionale (ed ex assessore ai Trasporti nella giunta Vendola): «È sufficient­e prendere in consideraz­ione la situazione della stazione di Bari-scalo. Quello che era un tugurio ora è una struttura moderna e all’avanguardi­a (investiti complessiv­amente 5 milioni, ndr). Le Fal hanno saputo spendere bene i soldi pubblici, ma anche l’investimen­to corposo della Regione nel rinnovo dei mezzi ha dato i suoi frutti». Presenti all’iniziativa anche i consiglier­i del M5S Antonella Laricchia e Mario Conca.

Utenti Immettere più convogli a lunga percorrenz­a in modo da soddisfare le esigenze degli utenti

 ??  ??
 ??  ?? I mezzi
Il servizio di trasporto offerto dalle Fal su gomma e su ferro si arricchisc­e con 9 autobus, 3 carrozze per treni e la nuova officina di Bari scalo
I mezzi Il servizio di trasporto offerto dalle Fal su gomma e su ferro si arricchisc­e con 9 autobus, 3 carrozze per treni e la nuova officina di Bari scalo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy