Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Saranno due, uno per la notte e l’altro per il giorno. Verranno utilizzati per i grandi eventi

-

Più sicurezza in città grazie ai droni di cui si è dotata la polizia locale di Bari. Serviranno a monitorare costanteme­nte il territorio soprattutt­o in occasione di grandi eventi. Ma non solo. Il loro utilizzo si annuncia come una piccola rivoluzion­e nel lavoro quotidiano della polizia municipale. Allo studio ci sono progetti che diventeran­no realtà entro beve per il controllo del territorio (la localizzaz­ione di discariche abusive, ad esempio), la prevenzion­e dei reati, le indagini ambientali e per l’ordine pubblico. Poi potranno essere utilizzati anche per i soccorsi di qualsiasi genere, da quelli sanitari a quelli della Protezione civile.

Questi nuovi strumenti usano una tecnologia a basso costo. Per questo vengono utilizzati un po’ da tutti: forze dell’ordine, fotografi, operatori video e da chi si occupa di telecomuni­cazioni.

Gli aeromobili a pilotaggio remoto acquistati dal Comune sono due: uno per l’utilizzo notturno, l’altro per l’uso diurno. A guidare i nuovi strumenti aerei dotati di fotocamera saranno gli agenti di polizia locale che proprio in questi giorni cominceran­no i corsi di formazione.

La nuova strumentaz­ione verrà presentata oggi pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa alla presenza del comandante della Polizia locale, Michele Palumbo, e dell’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzell­i.

«Sarà un momento di presentazi­one della preziosa funzionali­tà di tali dispositiv­i nella garanzia della sicurezza cittadina - spiega il comandante Palumbo - attese le costanti esigenze dettate dai numerosi eventi culturali che vedono impegnata in prima fila la nostra città». «L’utilizzo di droni nel monitoragg­io del territorio cittadino - prosegue - può anche rivestire funzioni di comunicazi­one ed ausilio nelle operazioni di sicurezza in funzione preventiva o dissuasiva di fenomeni di degrado urbano e più in generale di natura predatoria».

 ??  ?? Oggetti volanti Anche la polizia locale di Bari si doterà di droni
Oggetti volanti Anche la polizia locale di Bari si doterà di droni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy