Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Maggio all’infanzia», prima giornata

- Red. Cult.

Al via oggi il festival di teatro ragazzi «Maggio all’Infanzia», diretto da Teresa Ludovico, in programma a Bari (in particolar­e nei teatri Kismet, Abeliano e Casa di Pulcinella) fino a domenica 20 maggio e, per la prima volta, anche a Matera da oggi fino al 27 maggio. Oltre 70 gli appuntamen­ti in cartellone fra teatro, cinema, laboratori e animazione; 40 gli spettacoli in programma per la vetrina, di cui 4 debutti nazionali e 11 regionali (quattro per la Puglia e sei per la Basilicata).

La prima giornata del festival parte questa mattina alle ore 11 alla scuola media Amedeo D’Aosta» con «La Stanza di Elena», presentazi­one del progetto dedicato a Elena Tedeschi. Alle 16 all’Abeliano la compagnia lombarda BiboTeatro debutta a livello nazionale con Scarpette rosse, spettacolo liberament­e ispirato all’omonima favola di Andersen, drammaturg­ia di Emanuele Aldrovandi e regia di Andrea Chiodi, con Alessia Candido e Miriam Costamagna; alle 17.15 al Kismet (sala piccola) Casa degli Alfieri – Universi Sensibilip­resenta Concerto fragile, regia di Antonio Catalano, con Sara Bevilacqua e Alessandra Manti. Sempre al Kismet, alle 18.30, debutto regionale per il teatro stabile d’innovazion­e Fontemaggi­ore con Sogno; i romani Fabrizio Pallara e Tamara Bartolini e Michele Baronio del Teatro delle Apparizion­i debuttano con I musicanti di Brema, uno spettacolo-con- certo con musiche dal vivo di Bartolini/Baronio. La prima giornata si chiude alle 20 all’Abeliano con Pollicino, con Simona Gambaro e Paolo Piano; regia e drammaturg­ia Manuela Capece e Davide Doro, una produzione Teatro della Tosse e Teatro del Piccione.

Oggi si comincia anche a Matera con lo spettacolo di marionette Dans l’atelier, della compagnia belga Tof Théâtre guidata da Alain Moreau; appuntamen­to alle 10, alle 11.30 e alle 18 nel Museo Ridola. A seguire, il «corto teatrale» Due maniche... una donna di Deianira Dragone.

 ??  ?? «Sogno» del teatro Fontemaggi­ore
«Sogno» del teatro Fontemaggi­ore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy