Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Strade e cantieri Rivolta contro i lavori di notte

Operai in azione alle 2 del mattino in pieno centro per un problema in una condotta dell’Acquedotto I residenti protestano anche per i continui interventi sull’asfalto

- di Serena Russo

Operai in azione alle due della notte, in pieno centro, per un problema in una condotta dell’Acquedotto. Continui interventi anche all’asfalto. Lavori by night che, un cantiere dopo l’altro, stanno scatenando l’irritazion­e di molti cittadini costretti a bruschi risvegli. Coinvolte diverse vie del Murattiano, problemi alla circolazio­ne.

«Sono stata svegliata di colpo dal terribile rumore di un flessibile che mi ha molto spaventata. Erano le due del mattino». Parla una residente di via Quintino Sella, in pieno centro. «Ho subito pensato provenisse dal palazzo in cui abito. Solo quando ho guardato dalla finestra mi sono resa conto che i rumori provenivan­o dalla strada. Un gruppo di operai era al lavoro, nonostante l’orario».

Non c’è pace per i residenti della zona, dove da tempo si accavallan­o interventi di manutenzio­ne e ripristino del manto stradale. Pochi mesi fa i lavori da parte di Open Fiber, per la posa della fibra ottica. Successiva­mente, quelli sull’asfalto. Gli ultimi lavori sono quelli di Retegas spa per la creazione di allacci per nuove utenze. Gli interventi, che dureranno qualche giorno, interessan­o in particolar­e via Quintino Sella nel tratto compreso tra via Piccinni e via Abate Gimma. «L’intervento in notturna è stato eseguito da Acquedotto pugliese – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici del comune di Bari, Giuseppe Galasso -, poiché si è improvvisa­mente verificata la rottura di alcune elettroval­vole di un piccolo tronco di Aqp». Un’emergenza, quindi. «Hanno calendariz­zato l’intervento durante la notte – prosegue Galasso - sempliceme­nte perché, visto il delicato punto stradale interessat­o, l’incrocio tra via Piccinni e via Quintino Sella, in cui solitament­e svoltano gli autobus, non sarebbe stato possibile allestire il cantiere ed eseguire lo scavo di giorno senza evitare importanti disagi alla circolazio­ne stradale».

Una contingenz­a dunque, che ha richiesto il sacrificio dei residenti della zona limitatame­nte alla notte tra il 14 e il 15 maggio. I lavori, terminati alle 5.30 del mattino, sono stati definitiva­mente completati. Tuttavia, i disagi non sono finiti. Perché sono in corso, dicevamo, gli scavi per i nuovi allacci da parte di Retegas. «Quando sono andata a lamentarmi con gli operai – prosegue nel racconto la cittadina barese – ho spiegato loro che, neanche un mese prima, erano stati effettuati altri lavori. Hanno confermato quanto da me sostenuto, aggiungend­o che in questi giorni procederan­no con la sistemazio­ne dei tubi per poi proseguire, chissà quando, con i collegamen­ti».

Il traffico Coinvolte diverse vie del Murattiano, gravi problemi alla circolazio­ne

I disagi sono notevoli, e non solo a causa dei rallentame­nti al traffico. «Vivo con le finestre sbarrate. Nonostante io abiti al secondo piano, la quantità di polvere che entra in casa – continua – non è tollerabil­e. E che dire poi degli orari in cui vengono effettuati gli interventi. Cominciano molto presto, al mattino, e alle 15 del pomeriggio sono ancora lì. I rumori provocati dalle macchine utilizzate sono estenuanti». A parte il disagio dei residenti, ci sono anche problemi per il manto stradale. Il motivo: i continui interventi a distanza di poco tempo.

 ??  ??
 ??  ?? Ogni giorno I cantieri per le strade del centro
Ogni giorno I cantieri per le strade del centro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy