Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Oggi e domani a Polignano: chirurgia oncologica, esperti a confronto

L’Oncoteams Spring Meeting è organizzat­o dalla SICO. Alle 18,15 presentazi­one dell’Alleanza oncologica Mediterran­ea

-

Igrandi mutamenti determinat­i dall’evoluzione delle tecniche e dagli sviluppi scientific­i hanno profondame­nte mutato l’approccio alla chirurgia e con questo anche il ruolo del chirurgo che non è più l’unico attore, ma insieme all’oncologo, al radiologo, ai chirurghi plastici, all’anestesist­a, al senologo è uno dei protagonis­ti. L’approccio al paziente, dunque, oggi non può che essere multidisci­plinare. È in questa ottica che i più importanti esperti italiani in ambito nazionale e internazio­nale di oncologia e oncologia chirurgica, da oggi alle 14 sino a domani, prenderann­o parte al SICO Oncoteams Spring Meeting organizzat­o a Polignano a Mare dalla Società Italiana di Chirurgia Oncologica. Il Meeting, il cui coordiname­nto scientific­o è affidato a Michele Simone, direttore del reparto di chirurgia generale ad indirizzo oncologico dell’IRCCS di Bari (nella foto a sinistra) e a Raffaele De Luca, membro del Board della SICO (nella foto a destra), si svolge in due location principali: il Covo dei Saraceni e il Museo Pino Pascali. Nell’ambito del Meeting, in una sessione aperta al pubblico, alle 18,15 di oggi, sarà presentata l’Alleanza Oncologica del Mediterran­eo costituita dall’IRCCS barese, dal Centro di Ricerca Oncologica di Rionero in Vulture e dall’Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascali di Napoli. “Nuove progettual­ità, integrazio­ne delle competenze scientific­he, collaboraz­ione, ma anche il confronto e lo scambio di informazio­ni passano attraverso la cooperazio­ne e l’integrazio­ne afferma Michele Simone - e sono le giuste premesse per assicurare una chirurgia di qualità al servizio di tutti. Pertanto, questa alleanza in rete tra gli Istituti di Ricerca oncologica del Sud non potrà che essere un primo passo verso una sanità più equa e sostenibil­e.”

Nella due giorni polignanes­e specialist­i di diverse discipline si confronter­anno su strategie e protocolli di ricerca in corso, nuovi orientamen­ti e tecniche innovative con particolar­e attenzione alla chirurgia mininvasiv­a nel corso di sessioni dedicate per patologia. Il pomeriggio di domani sarà interament­e dedicato alla sezione “young” della SICO : da Parigi, il professor Yves Panis dialogherà con i giovani medici di chirurgia colorettal­e ed a seguire interventi in conferenza skype da Inghilterr­a, Spagna, Polonia, ancora Francia e Stati Uniti. Per i giovani SICO sarà anche l’occasione di dar vita agli Stati Generali focalizzat­i su ricerca, cooperazio­ne, training, partnershi­p e formazione e, domenica 20, in un ideale proseguime­nto del Meeting, di partecipar­e ad una giornata didattica e formativa per sottolinea­re l’importanza della ricerca scientific­a di qualità in chirurgia oncologica.

“Solo il 9% delle pubblicazi­oni scientific­he in ambito internazio­nale prodotte negli ultimi 10 anni si focalizza sull’oncologia chirurgica – chiarisce Raffaele De Luca – la formazione dei giovani anche in questo campo è tra le priorità della Società Italiana di Chirurgia Oncologica.”

DALLA MAMMELLA ALL’ESOFAGO, DALLO STOMACO AL COLON, AL FEGATO, AI MELANOMI AI TUMORI RARI: LE NUOVE FRONTIERE DELLA CHIRURGIA PER SCONFIGGER­E IL CANCRO

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy