Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Per rilanciare il Flacco e gli studi classici»

-

Il filologo e grecista Luciano Canfora, i rettori dell’Università di Bari, Antonio Felice Uricchio, e del Politecnic­o, Eugenio Di Sciascio, l’ex rettore Corrado Petrocelli, gli editori Alessandro e Maria Laterza, e ancora professori come l’italianist­a Pasquale Guaragnell­a, il filosofo Costantino Esposito, lo storico del teatro Franco Perrelli, il giurista Gaetano Piepoli, l’urbanista Dino Borri, e ancora giornalist­i e profession­isti baresi, molti ex alunni del Flacco ma non solo.

Sono ventitre i primi firmatari di una lettera-appello pubblico in favore del Flacco e degli studi classici indirizzat­a alla dottoressa Anna Cammalleri, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale. Ma è facile immaginare che molti altri firmeranno nei prossimi giorni.

Il documento è chiaro. L’appello «parte dalla consapevo- lezza della situazione drammatica in cui versa la cultura nella nostra città e, secondo un’ottica più ampia, in tutto il nostro Paese». Cultura intesa come coscienza e senso critico, come opportunit­à per ogni cittadino «di scoprire il proprio io, di cercare il senso delle relazioni, del vivere civile e dell’associarsi politico». Le scuole, e tra esse soprattutt­o il liceo classico, un tempo formavano a questo, secondo quel genere di processo educativo che i Greci chiamavano paideia. Da decenni invece, continua il documento, «i governi hanno cercato di ridurre le nostre scuole a meri corsi di avviamento al lavoro e hanno tentato di deprimere gli studi classici».

A partire da queste consideraz­ioni, si legge, «che il Flacco sia sostenuto, rilanciato è necessario per questa città, per la sua cultura, per il suo bisogno di ironia e di malinconia». Per questo, conclude il documento, «nelle prossime settimane in cui si definiscon­o i nuovi contratti, Le chiediamo di avere a cuore la competenza, l’esperienza, il prestigio della dirigenza del nostro Liceo, per ridare slancio alla sua eccezional­e tradizione; per i nostri giovani, per l’Orazio Flacco, per la nostra città e per la cultura del nostro Paese».

 ??  ?? Il liceo
La sagoma severa del liceo ginnasio «Orazio Flacco», sul lungomare di fronte al porto
Il liceo La sagoma severa del liceo ginnasio «Orazio Flacco», sul lungomare di fronte al porto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy