Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

L’Africa ispira l’ultimo disco di Nicola Conte

Il tema di quest’anno è la «connession­e»: i nuovi approcci ai beni culturali

- Di Fabrizio Versienti

Èda ieri nei negozi il nuovo album di Nicola Conte, Let Your Light Shine On, pubblicato dall’etichetta tedesca Mps. Una decisa virata verso l’Africa per il dj, produttore e chitarrist­a barese, che insieme a una band internazio­nale di alto profilo confeziona il suo disco più bello.a

Questo weekend si celebra la terza edizione della «Festa dei Musei»; il polo museale della Puglia aderisce con un ricco calendario di eventi destinati a tutti i tipi di pubblico, dedicati all’Anno europeo del patrimonio culturale, in continuità col tema proposto da Icom per la giornata internazio­nale dei musei. Questa sera, nell’ambito della Notte Europea dei Musei 2018, è prevista inoltre l’apertura straordina­ria serale dei musei, castelli e aree archeologi­che aderenti all’iniziativa nelle tre ore successive al consueto orario di visita. Tema scelto per l’edizione di quest’anno è «Musei iperconnes­si: nuovi approcci, nuovi pubblici», al fine di coinvolger­e e mettere in rete le più diverse esperienze presenti sul territorio. Se Castel del Monte, luogo simbolo della Puglia federician­a, ospiterà l’evento «Federico nel racconto» con visite guidate teatralizz­ate per le sale del castello, il Museo Archeologi­co di Manfredoni­a e il Parco Archeologi­co di Santa Maria di Siponto coinvolger­anno per la prima volta in Capitanata alcuni dei musei civici locali promuovend­one le attività, tra cui i progetti di Alternanza Scuola/Lavoro attuati con gli istituti scolastici locali e i percorsi musicali dedicati ai più piccoli.

Nei Musei Archeologi­ci di Gioia del Colle e Altamura si racconterà il territorio attraverso i più noti rinvenimen­ti ivi conservati, dal cratere di Memnon e la ceramica corinzia esposta nei musei di Parigi, Berlino e Gioia del Colle, ai reperti della Tomba Agip di Altamura raccontati dalle classi del Liceo Classico Cagnazzi. Per conoscere nel dettaglio la programmaz­ione offerta nelle giornate del 19 e 20 maggio dal Polo Museale della Puglia si rimanda alla piattaform­a web predispost­a dal Mibact per la diffusione degli eventi in ambito nazionale e ai riferiment­i dei singoli luoghi della cultura. I musei e siti pugliesi coinvolti, oltre a quelli già ricordati, sono il Castello Svevo di Bari, la Galleria nazionale di Bitonto, il Parco Archeologi­co e l’Antiquariu­m di Canne della Battaglia, Palazzo Sinesi a Canosa, il Castello Angioino di Copertino, il Museo e Parco Archeologi­co di Egnazia, il museo Jatta di Ruvo, il Castello Svevo di Trani.

 ??  ?? L’antiquariu­m di Canne della Battaglia, uno dei luoghi coinvolti
L’antiquariu­m di Canne della Battaglia, uno dei luoghi coinvolti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy