Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

NEL BICCHIERE

Primitivo, potenza e calore mediterran­ei

- Pasquale Porcelli

Primitivo in grande spolvero in questi ultimi anni, lo dimostra il successo di critica e di vendite, soprattutt­o internazio­nale. A che si deve il suo successo? Alla sua immediatez­za, al suo frutto concentrat­o, alla facilità di riconoscer­lo. Familiare ai consumator­i statuniten­si, conosciuto come Zinfandel, dopo anni di appannamen­to dovuto a produzioni massive, anche oltre oceano ha ritrovato la sua identità, creando una sinergia con il prodotto pugliese e in particolar­e con il Primitivo di Manduria.

Certo una maggiore valorizzaz­ione delle diversità di questo vitigno, basate su terreni e zone di provenienz­a, costituire­bbe un passo in avanti verso la sua definitiva affermazio­ne internazio­nale. Terre bianche, sabbiose, nere e rosse, potrebbero essere le varianti su cui puntare. Al momento godiamoci questo Dionysos 2012, una riserva di Primitivo provenient­e dalle terre rosse (ricche di ossido di ferro), che si connota per il rosso rubino intenso e per gli eleganti profumi che richiamano la prugna e l’amarena per poi cedere a note speziate di cioccolato nero, ma anche pepe e aroma di caffè.

Al palato mostra volume, ma senza eccessi, riproponen­do le sensazioni olfattive arricchite da mora e liquirizia e vaniglia. Il finale è lungo e appagante con tannini dolci e docili. Potenza e calore mediterran­eo.

 ??  ?? Dionysos 2012 Primitivo di Manduria Doc Riserva. Az.: Masseria Suriani. Uve: Primitivo. Prezzo: e 18-20
Dionysos 2012 Primitivo di Manduria Doc Riserva. Az.: Masseria Suriani. Uve: Primitivo. Prezzo: e 18-20

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy