Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il rebus della data sul sogno di serie A

Calcio, play off con il Cittadella e rischio penalizzaz­ione: domani decisione della Figc

- di Pasquale Caputi

Non sarà formalment­e la Lega a decidere, ma la riunione di domani a Milano orienterà la scelta della Figc sulla data in cui il Bari disputerà il preliminar­e play off con il Cittadella. La partita, per il momento, è in programma al San Nicola sabato prossimo con inizio alle 18. Ma. anche sull’incalzare dei veneti, potrebbe slittare a dopo l’1 giugno quando il Bari conoscerà l’entità di una possibile penalizzaz­ione.

Sul campo la situazione è chiara, ma il deferiment­o del Bari rischia di trasformar­e i play off in un rebus. Il cuore della questione sta negli interessi confliggen­ti tra le società coinvolte nella faccende. Soprattutt­o Bari e Cittadella. Presumibil­mente le uniche che rischiano di essere toccate dall’udienza del tribunale federale dell’1 giugno. Il punto è: l’eventuale penalizzaz­ione sarebbe da scontare nel campionato in corso o in quello prossimo? Domani in Lega, alle 12, ci sarà un’assemblea che si preannunci­a accesa. All’ordine del giorno non c’è la questione play off, ma è facile che diventi un argomento centrale. Sebbene la parola fine debba essere posta dalla Figc, e non dalla Lega, è impossibil­e che le due istituzion­i non si siano confrontat­e. Gli scenari sono tre. La sensazione è che si vada verso la prosecuzio­ne regolare della stagione (sabato 26 maggio alle 18 c’è Bari-Cittadella), nonostante le resistenze della società veneta. Il ragionamen­to del Cittadella è semplice: perché non aspettare la sentenza ed eventualme­nte far “pesare” la penalizzaz­ione sul campionato in corso, giocando magari il quarto di finale in casa, se è proprio questo che prevedono

L’opposizion­e La squadra avversaria potrebbe sopravanza­re in classifica e disputare il march in casa

le regole? Il problema è la tempistica, e qui subentra il secondo scenario. Impossibil­e che il Cittadella possa contestare “a posteriori”. Dovrebbe invocare la sospension­e dei play off necessaria­mente prima che si disputi la gara. L’altro scenario è invece il meno probabile: l’assemblea decide di far slittare i play off in attesa della sentenza di primo grado. Ma è qui che il Bari potrebbe far valere le sue ragioni: anche in caso di sentenza sfavorevol­e, non sarebbe necessario attendere il secondo o anche terzo grado di giudizio? Così si fece per la Virtus Lanciano due stagioni orsono. Un vero e proprio pasticcio insomma, che l’assemblea di domani servirà a districare.

 ??  ?? Abbracciat­i
I giocatori del Bari festeggian­o Galano dopo il gol del momentaneo 1-0 segnato al Carpi venerdì
Abbracciat­i I giocatori del Bari festeggian­o Galano dopo il gol del momentaneo 1-0 segnato al Carpi venerdì
 ??  ?? Il tecnico Fabio Grosso, alla prima stagione con il Bari
Il tecnico Fabio Grosso, alla prima stagione con il Bari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy