Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Conte indicato a Mattarella come premier Festa a Volturara

Il sindaco del suo paese d’origine, Leonardo Russo: «Siamo orgogliosi, ora ci conoscono in tutta Italia» Il ricordo dei vecchi compagni di scuola: «Molto intelligen­te e studioso, amava più i libri delle feste»

- Di Antonella Caruso

Il giurista Giuseppe Conte è il premier indicato da Lega e Movimento Cinque Stelle al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Conte è originario di Volturara Appula, dove appena si è diffusa la notizia è subito scattata la festa. Il paese si prepara a festeggiar­e Conte, così come si accinge a fare San Giovanni Rotondo, dove il giurista ha trascorso diversi anni e dove vive la sua famiglia. I parenti sono già partiti per Roma. Conte ha frequentat­o la scuola a San Marco in Lamis, i compagni lo ricordano come un tipo molto studioso. «Amava più i libri delle feste», raccontano.

Dopo Papa Francesco, ora a San Giovanni Rotondo sperano di poter riabbracci­are il proprio concittadi­no, Giuseppe Conte, nella nuova veste di presidente del Consiglio dei ministri. Perché Conte, come hanno raccontato i giornali in queste settimane, è nato a Volturara Appula, piccolo borgo del Subappenni­no dove c’è ancora la casa della nonna materna e alcuni amici di famiglia. Poi a causa del lavoro del papà, segretario comunale, si è trasferito con la famiglia prima a Candela e poi proprio a San Giovanni, dove la mamma è stata maestra elementare. E così da quando ieri sera, Conte è stato indicato al Quirinale come premier nel governo Movimento cinque stelle – Lega, da Volturara Appula, passando per Cerignola, e giungendo sino a San Giovanni Rotondo, tutta la Capitanata guarda con una punta di orgoglio al nuovo presidente del Consiglio pugliese. «Che dire, siamo molto orgogliosi e speriamo di poterlo invitare a San Giovanni in questa nuova veste», spiega il sindaco, Costanzo Cascavilla. «Speriamo - aggiunge - che possa dare una mano al nostro paese; ma ne sono certo perché è un uomo di grande levatura morale, dalle grandi qualità umane e profession­ali. Come si suol dire una bella persona». Il sindaco racconta che Conte a San Giovanni torna ogni estate per trascorrer­e alcuni giorni di vacanza con i propri genitori. E che l’ultima volta lo ha incontrato proprio l’estate scorsa; anche se, a sentire alcuni commercian­ti della cittadina, anche a Natale ha trascorso qualche giorno in paese. A San Giovanni dove ha vissuto gli anni dell’infanzia e dell’adolescenz­a, a San Marco in Lamis dove ha frequentat­o il liceo classico: molti amici, quelli che con lui trascorser­o cinque anni tra i banchi di scuola, si ricordano di quel ragazzo «intelligen­te e studioso» che amava più i libri delle feste. Un ragazzo però molto socievole che tutt’al più si concedeva qualche partita a pallone. E a San Giovanni, oltre la mamma e il papà, vive e lavora anche la sorella, Maria Conte, che come lui si è laureata in Giurisprud­enza. Tutti sarebbero volati a Roma in queste ore. «Festeggere­mo e brinderemo in paese un uomo della nostra terra. Un uomo che ha fatto conoscere il nome del nostro piccolo borgo in tutta Italia. Siamo molto orgogliosi», racconta Leonardo Russo, il primo cittadino di Volturara Appula. E c’è chi ha subito scomodato la storia ricordando che la provincia di Foggia ha già dato i natali ad un presidente del Consiglio nel lontano 1914, Antonio Salandra. Anche lui docente universita­rio, anche lui nato e vissuto in un centro del Subappenni­no, Troia.

 ??  ?? Giurista Giuseppe Conte
Giurista Giuseppe Conte
 ??  ?? Intesa
Il leader del M5S ,Luigi Di Maio, stringe al mano al futuro premier, Giuseppe Conte
Intesa Il leader del M5S ,Luigi Di Maio, stringe al mano al futuro premier, Giuseppe Conte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy