Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Café Bleu»: musica, politica e stile nell’Inghilterr­a di Margaret Thatcher

-

Dopo la lectio magistrali­s del prof Steve Beresford su improvvisa­zione e creatività dello scorso 16 aprile, l’incontro di Pierpaolo Martino su Derek Jarman e gli Smiths del 24 e la lecture del maestro Roberto Ottaviano sul British Jazz (con performanc­e degli UK Legacy) dello scorso 15 maggio, proseguono gli incontri previsti dal dipartimen­to Lelia per il terzo ciclo di Lezioni Aperte del Gruppo di Studio sulla Cultura Pop. Questa mattina alle ore 10.30 (Lingue, aula Carofiglio, ingresso libero) il giornalist­a Fabrizio Versienti terrà una lezione sul tema «Café Bleu. Musica, politica e stile negli anni della Thatcher».

Argomento, la scena musicale inglese degli anni ’80, un decennio cupo sul piano politico e sociale, dominato da Margaret Thatcher con le sue politiche di tagli delle tasse, liberalizz­azioni e privatizza­zioni, scontri sociali (contro i minatori e i sindacati in generale, contro neri e immigrati) e guerre (contro l’Argentina, per le Falkland).

Al contrario, la scena musicale, pur offrendo molti esempi di impegno e militanza, era coloratiss­ima, ricca di inventiva e innamorata delle musiche nere di tutto il mondo. Si parlerà in particolar­e di Paul Weller, Billy Bragg e degli altri promotori del collettivo Red Wedge, di «Absolute Beginners» e delle canzoni dedicate a Nelson Mandela.

 ??  ?? «Iron Lady» M. Thatcher (1925-2013)
«Iron Lady» M. Thatcher (1925-2013)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy