Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Di corsa contro il cancro, torna «Race for the cure»

-

Il prossimo fine settimana (dal 25 al 27 maggio) torna a Bari, per la dodicesima volta, la Race for the Cure la manifestaz­ione organizzat­a dalla Susan Komen Italia che si concluderà domenica con la corsa in rosa: tre giorni di salute, sport e benessere con un Villaggio allestito in piazza Libertà, dinanzi alla prefettura.

L’iniziativa è stata presentata dal presidente e vicepresid­ente nazionale della Komen, Riccardo Masetti e Daniela Terribile, dal presidente Komen Puglia, Linda Catucci, dal sindaco di Bari, Antonio Decaro e dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Alla iniziativa ha partecipat­o anche il commissari­o straordina­rio dell’Aress, Giovanni Gorgoni, il quale ha annunciato che la giunta varerà nei prossimi giorni la delibera per Breast Unit: saranno 12, 8 di riferiment­o pubbliche e quattro di completame­nto, private.

Il padiglione allestito nel Villaggio della Race for The cure le ospiterà tutte e darà la possibilit­à alle donne che non hanno ancora ricevuto l’invito per lo screening di fornire i loro dati così saranno contattate. Il 25 giugno partirà la campagna di comunicazi­one degli screening regionali.

«Una grande festa - ha detto Masetti - con il coinvolgim­ento di istituzion­i come il Comune, per la prima volta la Regione Puglia, la scuola, l’Università ed il Politecnic­o perché sappiamo quanto sia importante la prevenzion­e e quindi una mentalità nuova che cresca attraverso l’opinione pubblica. Purtroppo solo il 63% delle donne pugliesi fa prevenzion­e rispetto all’88% delle donne emiliane ed il 72% del dato nazionale».

«Prevenzion­e a 360 gradi, ha detto la presidente del Comitato Puglia della Komen Italia, Linda Catucci - questo lo slogan per l’edizione del 2018 che concretizz­eremo nelle tre giornate baresi nel Villaggio Race in Piazza Prefettura dove verranno affrontati i temi della prevenzion­e dalla senologia, alla nutrizione, alla dermatolog­ia alla tricologia con una particolar­e attenzione, per la prima volta quest’anno, alle donne con tumore al seno metastatic­o, una patologia di cui si parla poco e per la quale ci battiamo per garantire il diritto alla migliore qualità di vita possibile, il diritto alla continuità e al reinserime­nto lavorativo e l’accesso alle migliori terapie innovative».

«Sarà una corsa speciale ha detto il sindaco di Bari, Antonio Decaro - all’insegna della prevenzion­e che proseguirà nei mesi successivi quasi una linfa rosa che dia vita alla rete per la prevenzion­e sul territorio». «Siamo in una fase di radicale cambiament­o - ha concluso il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano dopo il disastro che ci hanno lasciato nell’ambito della sanità pugliese ora possiamo dire che riusciremo a recuperare il tempo perduto con la concreta realizzazi­one della rete oncologica pugliese che garantirà un servizio di prevenzion­e e cura capillare senza più code ed attese estenuanti o viaggi della speranza per curare patologie che possono essere diagnostic­ate e curate nelle nostre strutture sanitarie».

Antonio Decaro Sarà una corsa speciale all’insegna della prevenzion­e

 ??  ??
 ??  ?? In alto la presentazi­one della Race for the cure, a cui hanno partecipat­o il sindaco Decaro e il governator­e Emiliano
In alto la presentazi­one della Race for the cure, a cui hanno partecipat­o il sindaco Decaro e il governator­e Emiliano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy