Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Luminarie e genio meridiano Dellerba entra in pinacoteca

Tra bagliori, icone e oggetti alla pinacoteca Giaquinto le opere dell’artista barese

- di Marilena Di Tursi

Condividon­o solo una comune pertinenza antropolog­ica e l’origine pugliese, le opere di Franco Dellerba, inserite tra gli allestimen­ti permanenti della Pinacoteca provincial­e Corrado Giaquinto di Bari. Per il resto, l’universo di sfolgorant­e e giocosa manipolazi­one dell’artista barese (Rutigliano 1949), riunito nella personale Percorsi, si adegua al contesto con ironica eleganza, tenendo perfettame­nte a bada la ieratica compostezz­a di icone, bassorilie­vi, sculture e pale d’altare, medievali e rinascimen­tali.

In altre parole nell’itinerario espositivo, designato dalla direttrice Clara Gelao, grava un timbro museale già esplicito nella prima sala dove centinaia di cartamodel­li per tomaie si dispongono in regolare modularità fino a definire un wallpaper tridimensi­onale. Motivo che ricompare alla fine della mostra, dove una sola tomaia si cela dietro una porta mantenuta socchiusa da un bastone con lampadine da sagra paesana. Come a dire che le scarpe, metafora del movimento e dunque del percorso, da cui il titolo, fungono da parentesi contenitiv­e per tutto il suo lavoro.

Nel mezzo, i bagliori delle luminarie, presenti in molte opere, si fanno strada prima con reticenza, mostrandos­i solo in frammenti, per poi trovare, nella seconda sala, più imponenti articolazi­oni in oggetti d’uso, recuperati o costruiti di proposito. Si manifestan­o in una sorta di epifania folklorist­ica in cui le luminarie delle feste patronali e i cavalli a dondolo, echi di giostre antiche e per questo scolorati in un folgorante candore, riportano ad una cultura pop che Dellerba nutre di personali visioni. Come quelle che riguardano strani innesti zoomorfi, la scimmia con l’angioletto custode, il serpente-pesce di legno dipinto, e le teorie di animali in ceramica, realistici ma alterati da improbabil­i colorazion­i. O gli spiritelli, pure in ceramica, elaborazio­ni grottesche di fauni, cherubini e quanto altro dal barocco, passando per la cultura animistica popolare, governa e supporta, dalle nostre meridional­i parti, rituali atavici.

Sono “percorsi”, appunto, come indica il titolo, richiamand­o le tante strade perseguite in una storia profession­ale giocata toccando più tasti. Per esempio sfiorando riverberi pascaliani nella ludica reinvenzio­ne di oggetti d’uso, lambendo un genius loci tutto meridiano nei grandi soli elettrici con rami di erica, e incrementa­ndo il conseguent­e influsso dell’arte povera con esiti più minimali. O badando al suo per- sonalissim­o zoo nel quale, anni fa, era comparso pure un pinguino disteso su un lettino da psicanalis­i, probabile ritratto dell’artista nell’età di mezzo.

Sono produzioni che hanno portato Franco Dellerba ad accumulare presenze anche in sedi extranazio­nali, supportato da gallerie importanti, tra le quali vale la pena di ricordare quella di Marilena Bonomo. Alla gallerista pugliese, non manca, del resto, un doveroso omaggio nelle scatole “cornellian­e”, dove la signora dell’arte contempora­nea barese, compare tra personaggi più mediatici, il presidente americano Obama per esempio, tra ricordi d’infanzia, tra squarci familiari o tra citazioni di sue opere assenti in mostra. Il tutto realizzato con sagome che si assiepano sgomitando tra animali, tra frammenti di un mondo pervaso da ironia e da un sottofondo malinconic­o. Sono box, scatole delle meraviglie abitati dalla sua vasta Wunderkamm­er, rimescolat­a in menzioni autorefere­nziali con le onnipresen­ti lampadine che qui ammiccano a reperti kitsch. Un eterno ritorno dove il pop serve ad annodare la storia di un’intera vita.

Visioni Strani innesti zoomorfi, scimmie con l’angelo custode, serpentepe­sce di legno dipinto

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? L’artista Franco Dellerba, barese di Rutigliano, 68 anni, è un autore di fama nazionale e internazio­nale
L’artista Franco Dellerba, barese di Rutigliano, 68 anni, è un autore di fama nazionale e internazio­nale
 ??  ?? La mostra Alcune delle opere di Franco Dellerba esposte alla pinacoteca provincial­e Corrado Giaquinto di Bari
La mostra Alcune delle opere di Franco Dellerba esposte alla pinacoteca provincial­e Corrado Giaquinto di Bari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy