Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Abodi chiama Piano «Stadio da riqualific­are, presto in arrivo l’intesa»

Abodi e il caso San Nicola: «L’incontro a giorni. Poi toccherà alla Regione»

- Di Vito Fatiguso

Mentre non è ancora stabilito se il Bari giocherà sabato il preliminar­e play off con il Cittadella, riesplode la questione stadio dopo che il presidente biancoross­o Giancaspro ha chiesto di avere mani libere per il progetto senza tener conto dei vincoli imposti da Renzo Piano. In un’intervista, però, Andrea Abodi (Credito Sportivo) annuncia un imminente incontro con l’architetto.

«Bisogna essere perseveran­ti, determinat­i e pazienti. Altrimenti il rischio è di mollare tutto. Non lo faremo e siamo alle prese con due snodi fondamenta­li: la scelta della soluzione architetto­nica per il nuovo stadio San Nicola e la possibilit­à di associare l’investimen­to a un intervento di tipo commercial­e». Andrea Abodi, presidente del credito sportivo (ed ex numero uno di B Futura), parla dei progetti che interessan­o l’«Astronave» di Renzo Piano. Lo stadio di Bari, infatti, è al centro di un piano per rendere la struttura moderna e sostenibil­e nei conti. Formalment­e a presentare l’iniziativa al Comune (proprietar­io dell’impianto) è il Bari che tuttavia ha il supporto di B Futura (agenzia di consulenza della Lega) e il supporto finanziari­o del credito sportivo. Lo studio di prefattibi­lità è stato consegnato a gennaio del 2018 con un programma di scadenze ben preciso. L’intenzione era di definire già una versione particolar­eggiata a marzo per poi chiedere la convocazio­ne di una conferenza di servizi preliminar­e. Ma l’iter si è bloccato anche per la presenza del vincolo architetto­nico esistente sullo stadio San Nicola. Una paternità che porta al progettist­a e senatore a vita Renzo Piano.

Presidente Abodi, il San Nicola avrà una nuova vita dopo 28 anni dall’inaugurazi­one?

«Ci stiamo impegnando per realizzare questo obiettivo e puntiamo a definire un programma realizzabi­le con un giusto bilanciame­nto tra costi e sostenibil­ità gestionale».

A gennaio avete presentato lo studio. Perché a maggio è ancora tutto fermo?

«Stiamo andando avanti, anche se in maniera silenziosa. Ci sono due nodi da sciogliere».

Quali sono?

«La prima necessità è capire, d’intesa con la Regione Puglia, come portare a termine la parte dell’investimen­to legata al centro commercial­e. Non si tratta di speculazio­ne edilizia, non ci saranno case da vendere. Ma un’attività necessaria a sostenere i costi di gestione dell’impianto sportivo. A tal fine abbiamo avviato contatti, anche informali,

Le verifiche su Giancaspro Ci sono delle indagini e quindi ci atteniamo ai fatti. I contorni dell’iniziativa giudiziari­a al momento non sembrano aver assunto un carattere patologico Andiamo avanti nella programmaz­ione

I dubbi sull’impianto L’Astronave è architetto­nicamente affascinan­te, ma è comunque realizzata su standard non più adeguati Poter demolire e ricostruir­e accrescerà i vantaggi in termini di maggior ricavi

con gli uffici preposti». E l’altro punto?

«È quello delle soluzioni struttural­i da utilizzare per rimodernar­e il San Nicola».

Tra le opzioni dello studio di prefattibi­lità alla fine ne restano in piedi due: o l’abbattimen­to con ricostruzi­one in loco o l’adeguament­o dell’esistente.

«L’Astronave è architetto­nicamente affascinan­te, ma è comunque una struttura realizzata su standard non più adeguati. Un esempio? La copertura non è totale e in presenza di 30 mila spettatori l’impatto visivo è modesto. Poter demolire e ricostruir­e consentire­bbe non solo di risparmiar­e 20 milioni, ma di accrescere i vantaggi in termini di maggior ricavi (con la presenza di spazi commercial­i). Nei prossimi giorni credo che avremo un incontro con Piano e troveremo una soluzione».

E sul fronte del Bari? Il presidente Cosmo Antonio Giancaspro è al centro di indagini della procura. Può essere un problema?

«Ci sono delle indagini e quindi ci atteniamo ai fatti. I contorni dell’iniziativa giudiziari­a, al momento, non sembrano aver assunto un carattere patologico. Andiamo avanti».

 ??  ?? Il rendering Cosmo Antonio Giancaspro presenta il progetto
Il rendering Cosmo Antonio Giancaspro presenta il progetto
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy