Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Un grande parco urbano per il lungomare sud

- di Angelo Rossano

È stato presentato al Comune il concorso di idee «Costasud» per realizzare un nuovo affaccio della città sul mare per riqualific­are il quartiere Japigia, la costa a sud di Bari e creare un grande parco urbano che assicuri una adeguata dotazione di servizi per il tempo libero e che crei nuovi tessuti urbani caratteriz­zati, non solo da case, ma anche da servizi e negozi.

La chiave di tutto è la memoria. Non intesa come somma di semplici ricordi. La memoria è l’esperienza, la memoria ti offre la capacità di capire cosa sta accadendo oggi grazie al vissuto di ieri. E quando un giornalist­a come Nino De Feudis ci lascia, è un pezzo di memoria collettiva che sparisce. Nel caso di Nino De Feudis perdiamo anche molto altro: grande signorilit­à nei modi, disponibil­ità verso i colleghi più giovani, perdiamo una cultura della profession­e che rischia di non sopravvive­re soffocata com’è dalla valanga di notizie vere o presunte, quando non false, che ingolfa la rete.

De Feudis aveva 87 anni. Ha fatto per una vita il giornalist­a sportivo. Per il Bari aveva una passione non solo profession­ale. Una volta raccontò di aver «iniziato a frequentar­e gli spalti dello stadio Della Vittoria nel 1938: la mia famiglia era tifosissim­a del Bari, mio padre e i suoi fratelli non mancavano mai di sostenere la squadra ogni domenica per le gare interne. Di quel periodo porto nel cuore il ricordo di calciatori biancoross­i indimentic­abili come Leonardo Costagliol­a, Francesco Capocasale, Raffaele Costantino».

Da giornalist­a de La Gazzetta del Mezzogiorn­o iniziò a seguire le alterne fortune del Bari nel 1952. E del Bari De Feudis ha scritto per circa un quindicenn­io anche sul Corriere della Sera. La passione di Nino per il giornalism­o, ormai molti anni fa, contagiò anche uno dei suoi figli, Michele, che per anni ha scritto di politica e cultura su questo giornale. Lui perde un padre amatissimo, noi un altro prezioso pezzo di memoria.

 ??  ?? Un tratto del lungomare sud di Bari
Un tratto del lungomare sud di Bari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy