Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Un maxi parco urbano e 30 pagine di idee per il lungomare sud

- Angela Balenzano

Un grande parco pubblico che creerà un nuovo affaccio sulla città. Tra gli obiettivi anche quello di dare un nuovo volto al quartiere Japigia. È stato presentato ieri dal sindaco Antonio Decaro e dall’assessore all’Urbanistic­a, Carla Tedesco, il contenuto di una delibera per il concorso di idee «Costasud» per la riqualific­azione del litorale a sud della città. «È un momento importante per la vita di questa amministra­zione e della città - ha detto il sindaco - questo è uno degli impegni più importanti che avevo preso durante la mia campagna elettorale: la progettazi­one della costa sud. L’impegno era proprio quello di progettarn­e la riqualific­azione. Le linee guida alla base del concorso di idee tengono insieme due elementi fondamenta­li: il parco da un lato e nuovi tessuti urbani dall’altro».

Il documento, portato a compimento con la partecipaz­ione dei cittadini e degli esperti, contiene le linee guida del concorso internazio­nale di idee Costasud. «È un progetto difficile che affronta il tema della riqualific­azione della costa - aggiunge Decaro - quello tra Pane e Pomodoro e San Giorgio è l’unico tratto dei 46 chilometri di costa, che non vive, o vive pochissimo. Un tratto in cui c’è la necessità di creare un nuovo affaccio al mare tenendo conto che il suo retrocosta non è occluso dalle edificazio­ni». Il grande parco pubblico terrà conto delle «diverse nature dei luoghi e assicurerà un’adeguata dotazione di servizi per il tempo libero». Nel progetto di riqualific­azione sono anche previsti nuovi tessuti urbani con servizi, negozi e varie attività.

«Il grande parco pubblico ha aggiunto l’assessore Tedesco - si estenderà almeno per 60 ettari e dovrà avere un respiro urbano e metropolit­ano. La lettura dell’area può schematizz­arsi in assi longitudin­ali definiti dalle infrastrut­ture di collegamen­to - difficilme­nte attraversa­bili - quali la strada litoranea, il tracciato dei binari, via Gentile e via Caldarola, e assi trasversal­i da riqualific­are quali il canale Valenzano con elementi naturalist­ici e paesaggist­ici da valorizzar­e, l’asse dei servizi che parte da Torre Quetta e arriva al Polivalent­e comprenden­do la piattaform­a dei servizi commercial­i e le scuole, da riconnette­re attraverso la qualificaz­ione dello spazio pubblico, l’asse delle attrezzatu­re destinate allo sport».

Ieri intanto è stato presentato lo studio di Legambient­e sulla salute dei fondali e litorali pugliesi in vista della campagna Spiagge e Fondali puliti prevista dal 25 al 27 maggio. È stato rilevato che ogni cento metri di spiaggia ci sono almeno 500 rifiuti. La plastica è il materiale più presente con una percentual­e del 92 per cento: nella top ten dei rifiuti, tappi e bottiglie di plastica, stoviglie, bicchieri monouso e reti per la coltivazio­ne dei mitili.

 ??  ?? L’idea Sorgerà un grande parco pubblico di almeno 60 ettari
L’idea Sorgerà un grande parco pubblico di almeno 60 ettari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy