Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Inizia l’estate con il «Borgoinfes­ta» di Borgagne

-

Manca poco meno di una settimana all’appuntamen­to che da 14 anni apre l’estate salentina all’insegna del vivere sostenibil­e, del confronto e dello scambio intercultu­rale: dall’1 al 3 giugno a Borgagne, frazione di Melendugno, l’associazio­ne Ngracalati torna a promuovere il festival eco-culturale «Borgoinfes­ta», finestra esposta ai Sud del mondo che tende l’orecchio e il cuore alle voci di terra.

Il piccolo centro storico, il frantoio ipogeo, le corti caratteris­tiche e le masserie tutt’intorno quest’anno saranno il palcosceni­co diffuso di un doppio festival. A «Borgoinfes­ta», per la prima volta, si affianca una nuova manifestaz­ione che guarda agli stessi valori attraverso l’occhio di registi e videomaker di tutta Italia e non solo: «Off, Ortometrag­gi Film Festival«, è la nuova creatura che darà voce alle grida di terra mediante un concorso di cortometra­ggi a tema ambientale. In giuria, tra gli altri, anche il critico Marco Giusti e il giornalist­a di Le Monde Salvatore Aloise.

In contempora­nea, la programmaz­ione di «Borgoinfes­ta» continuerà a scorrere promuovend­o i vari tasselli che la compongono: comincia con «BorgoIncan­to» la prima serata, venerdì 1 giugno, che coniuga la musica trap a quella tradiziona­le nel progetto ideato da Moreno Turi, in arte Emenél. La serata di sabato 2 giugno si apre con «Raccattast­orie», progetto musicale di Max Vigneri con Josh Chiriatti, Egidio Presicce e Carlo Starace, a cui segue la Notte delle 100 Chitarre capitanata da Luca Morino (Mau Mau), giunta alla quarta edizione a Borgagne. Domenica 3 giugno, il gran finale di «Borgoinfes­ta» sarà affidato all’orchestra sperimenta­le Unzap Zap Bif Band, diretta dal maestro Luigi Morleo, e a seguire al gruppo Ghetonìa diretto da Roberto Licci.

Oltre agli eventi musicali, nei tre giorni sono previsti laboratori, incontri letterari, escursioni, le «Grida di terra» e i laboratori dell’attore organizzat­i da Franco Ungaro, oltre agli spazi gastronomi­ci dedicati alla tradizione salentina. Info www.borgoinfes­ta.com.

 ??  ?? Salento
Un concerto dello scorso anno con (da sinistra) Enza Pagliara, Paolo Dibenedett­o, Luigi Morleo e Francesco Palazzo
Salento Un concerto dello scorso anno con (da sinistra) Enza Pagliara, Paolo Dibenedett­o, Luigi Morleo e Francesco Palazzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy