Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La danza di Trisha Brown da lunedì al Petruzzell­i

In programma tre brani su musica di Sciarrino, Dave Douglas e Laurie Anderson

- Red. Cult.

Lunedì 28 maggio alle 20.30 al teatro Petruzzell­i andrà in scena lo spettacolo della Trisha Brown Dance Company, appuntamen­to da non perdere per gli appassiona­ti della grande danza di rilievo internazio­nale. Lo spettacolo sarà in replica martedì 29, mercoledì 30 e giovedì 31 maggio, sempre alle 20.30. Tre le coreografi­e proposte, fra le più acclamate della compagnia: Geometry of Quiet, Groove and Countermov­e Set and Reset.

In Geometry of Quiet, la seconda creazione di Trisha Brown sulla musica di Salvatore Sciarrino, il pathos e la delicatezz­a della musica si incontrano con la coreografi­a che implica un’intimità emotiva e personale. Questa coreEndowm­ent

enasce su commission­e di White Bird/Portland e del Festival di Danza di Montpellie­r, con il sostegno del National Dance Project of the New England Foundation for the Arts, National Endowment for the Arts e Doris Duke Charitable Foundation.

In Groove and Countermov­e, l’ultima parte della trilogia jazz di Trisha Brown, i danzatori creano un ambiente intrigante, rilassato ed estremamen­te espressivo allo stesso tempo. Si svela un mondo intricato di contrappos­izioni tra un ballerino e la compagnia, tra la danza stessa e la musica di Dave Douglas, e la frenetica energia di movimento. La coreografi­a nasce con il sostegno del New England Foundation for the Arts, National for the Arts e Doris Duke Charitable Foundation.

Set and Reset, su musica di Laurie Anderson, è il capolaogra­fia voro che ha reso Trisha Brown la regina internazio­nale della coreografi­a astratta. I movimenti fluidi e seducenti uniti all’imprevedib­ile stile geometrico sono diventati il marchio di fabbrica delle creazioni della coreografa americana scomparsa l’anno scorso. Seguendo una struttura precisa, i movimenti si svolgono all’unisono sul perimetro per poi spostarsi al centro del palcosceni­co. Il gioco visibile/ invisibile si riflette nei costumi semitraspa­renti e nelle scene di Robert Rauschenbe­rg. Biglietti in vendita al Botteghino del teatro Petruzzell­i e on line su www.bookingsho­w.it Informazio­ni: 080.975.28.10.

 ??  ?? Groove and Countermov­e Uno dei tre brani proposti dalla compagnia
Groove and Countermov­e Uno dei tre brani proposti dalla compagnia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy