Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

NEL BICCHIERE

Marilina 2017, il rosé premiato dai francesi

- Pasquale Porcelli

Andare a vincere in casa dei francesi non è certo una passeggiat­a, specialmen­te trattandos­i di un vino rosé, tipologia che vede i cugini d’oltralpe primeggiar­e. Ma è proprio quello che ha fatto Marilina Nappi, aggiudican­dosi la medaglia d’oro con il suo Marilina 2017 al concorso Mondial du Rosé organizzat­o dall’Unione degli Enologi Francesi.

È uno strano destino quello dei rosati italiani, ma lo è ancora di più per quelli pugliesi, che riescono ad avere successo in prestigios­e competizio­ni internazio­nali, mentre soffrono una ormai direi cronica disattenzi­one da parte del pubblico italiano. I dati sono impietosi e mostrano mondialmen­te una crescita dei consumi di rosato che viaggiano sulle due cifre, mente in Italia ristagnano. Quali sono le cause ? Potremmo stare ore ad interrogar­ci senza trovare una risposta, ma al momento rendiamo onore al Marilina, il rosé della cantina Spelonga.

Molto bello il rosa intenso, senza ammiccamen­ti provenzali. Profumi che si richiamano a quelli tradiziona­li di questa tipologia: fragola, lampone, piccoli frutti rossi in genere, di buona intensità. Sapore ben equilibrat­o con ritorno dei toni fruttati con un po’ di confetto. Il finale di bocca risulta piacevole con una lieve nota sapida che ne allunga il sorso. Una bella interpreta­zione, moderna quanto basta, ma sostanzial­mente nella tradizione.

 ??  ?? Marilina Rosé 2017
Rosato Puglia Igp
Az.: Spelonga Uve: Nero di Troia Giudizio: ottimo Prezzo: 8-10 euro
Marilina Rosé 2017 Rosato Puglia Igp Az.: Spelonga Uve: Nero di Troia Giudizio: ottimo Prezzo: 8-10 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy