Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Dialogo con Niven, il signore dell’invidia

Lo scrittore scozzese è in Puglia per presentare il suo romanzo, «Invidia il prossimo tuo» «È una storia di amicizia fra un critico gastronomi­co di successo e una rockstar in disgrazia»

- di Paola Moscardino a pagina 13

Nessuno sa imprecare per iscritto meglio di lui. La sua capacità di dosare letteratur­a e bestemmia è prodigiosa. Il risultato è ogni volta altissimo, comico, irriverent­e, elegante perfino. John Niven, scozzese, un passato nell’industria discografi­ca, scrittore e sceneggiat­ore (in Italia pubblica con Einaudi), è una delle penne più corrosive in circolazio­ne. I suoi personaggi, bugiardi eccessivi perduti senza speranza, raccontano le loro e le nostre miserie, sono affetti da narcisismo, moderatame­nte (in)felici, vergognosa­mente ricchi e di successo ma con un baratro ad attenderli alla minima distrazion­e, belli, detestabil­i, sessualmen­te attivi, a volte in crisi di mezz’età. Cosa la ispira? «Tutte le vite che hanno carattere». E la sua, di vita, a che fase è? «Una fase interessan­te. Ho compiuto da poco cinquant’anni, ho una moglie adorabile, due figli, un altro in arrivo, una casa, molti lavori sulla mia scrivania. La crisi di mezza età credo di averla vissuta qualche anno fa e superata alla grande. E poi oggi non avrei motivo. Guardi qui: ho ancora tutti i miei capelli in testa, neanche un capello grigio, una vista perfetta. I miei amici invece sono tutti calvi e con gli occhiali».

E’ appena arrivato dalla Scozia. Siede a bordo piscina in un pomeriggio pugliese. Beve, chiacchier­a, si prepara all’incontro con il pubblico (venerdì sera, a Ceglie Messapica). E’ qui per partecipar­e alla rassegna letteraria «Incontri salentini» e parlare del suo ultimo libro, Invidia il prossimo tuo (Einaudi Stile Libero Big, 290 pagg.).

C’è Alan, celebre critico gastronomi­co con una rubrica su un giornale importante e frequenti ospitate in tv (la parodia delle mode alimentari è tra le pagine più divertenti). E poi c’è Craig, suo amico di gioventù; era destinato a diventare una rockstar di fama internazio­nale, invece è un barbone che chiede l’elemosina all’uscita della metropo- litana. S’incontrano per caso proprio lì davanti, a Londra, una mattina gelida, dopo venticinqu­e anni. Uno avvolto nel suo bel cappottone invernale, perfetto, sposato a un’aristocrat­ica, figli, casa da urlo nel Devonshire; l’altro lurido e schiantato dalla vita. In breve: dopo quell’incontro Alan, in nome della vecchia amicizia, decide di aiutare Craig ospitandol­o a casa sua. Da lì un turbinio di eventi che spoilerare è peccato mortale.

C’è molto sulle dinamiche tra uomini in queste pagine, sull’amicizia e su come le relazioni che costruiamo nei primi anni della nostra vita finiscono per plasmarci. Ma è anche in qualche modo un libro sul declino della borghesia. «Tema interessan­tissimo, specie per chi scrive libri o fiction - dice Niven. Ovunque ci sono crisi, lì trovi la classe borghese: denaro, sesso, figli, educazione, famiglia. Nell’upper class e nelle classi più basse non hanno tempo per queste cose, la vita la si vive con più disinvoltu­ra. Su in alto e giù in basso il denaro, ad esempio, non è una preoccupaz­ione: o ce l’hai o non ce l’hai per niente. Stessa cosa per l’infedeltà. Solo per la borghesia la fine di un matrimonio è un’atrocità. Negli altri contesti sociali si accetta che la gente abbia altre storie; ci si può mandare a quel paese o continuare, ma senza che questo diventi un incubo». E poi c’è l’invidia, che al pari del desiderio è la forza immaterial­e che ci guida. «Sì, siamo invidiosi – dice Niven – in misura diversa, ma lo siamo tutti». E allora gufiamo, ci logoriamo, complottia­mo, perché nulla al mondo, scriveva Francis Scott Fitzgerald, è più odioso della fortuna altrui.

Borghesia in declino

Ovunque ci sono crisi, lì trovi la classe borghese: denaro, sesso, figli, educazione, famiglia

 ??  ??
 ??  ?? «A volte ritorno» (Stile Libero 2012), è stato un caso editoriale. L’ultimo lavoro è del 2018, «Invidia il prossimo tuo» (Einaudi Stile libero pp. 296 € 18,00)
«A volte ritorno» (Stile Libero 2012), è stato un caso editoriale. L’ultimo lavoro è del 2018, «Invidia il prossimo tuo» (Einaudi Stile libero pp. 296 € 18,00)
 ??  ?? Chi è John Niven è nato a Irvine, Ayrshire, Scozia nel ‘68. Scrive per «The Times», «The Independen­t», «Word» Ha pubblicato un buon numero di romanzi,
Chi è John Niven è nato a Irvine, Ayrshire, Scozia nel ‘68. Scrive per «The Times», «The Independen­t», «Word» Ha pubblicato un buon numero di romanzi,
 ??  ?? L’arte L’invidia di Venere della bellezza di Psiche «Leggenda di Amore e Psiche» di Angelika Kauffmann esposto a Trieste
L’arte L’invidia di Venere della bellezza di Psiche «Leggenda di Amore e Psiche» di Angelika Kauffmann esposto a Trieste

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy