Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

FILO DIRETTO

-

«Salve Dottore, mi chiamo Anna e ho 72 anni. Qualche tempo fa, facendo esercizi in palestra, sono caduta sul fianco sinistro e, da subito, ho avvertito un dolore all’anca. Il giorno dopo, persistend­o il disturbo, mi hanno fatto una radiografi­a al bacino, ma non hanno evidenziat­o problemi. In effetti, riesco a fare quasi tutti i movimenti, ma avverto sempre dolore all’anca sinistra. Cosa mi consiglia di fare?»

«Signora Anna, la prima cosa che farei è una valutazion­e del contenuto di calcio delle sue ossa. Spesso, infatti, gli anziani hanno osteoporos­i, una condizione che determina indebolime­nto delle ossa. Dopo di che, a distanza di qualche settimana ripeterei l’esame radiologic­o del bacino perché, a volte, piccole fratture possono non vedersi in fase acuta, ma si visualizza­no dopo qualche giorno. Qualora anche la nuova radiografi­a desse esito negativo, io le farei eseguire una risonanza magnetica del bacino, completa di sequenze Stir (una metodica che serve a evidenziar­e meglio il contenuto acquoso di un segmento anatomico), per verificare se l’osso è stato interessat­o dal trauma. La risonanza magnetica, infatti, è molto sensibile nell’evidenziar­e questi e altri problemi. Nel suo caso, potrebbe trattarsi di una seria contusione ossea o di una piccola frattura ingranata, il che spieghereb­be come lei riesca ad utilizzare l’articolazi­one, ma pur sempre nel dolore. Rimane valido, comunque, un consiglio per tutti gli over 50enni: bisogna controllar­e le proprie ossa con la densitomet­ria, perché se il contenuto di calcio comincia a diminuire, bisogna fare una terapia che impedisca la progressio­ne del problema. Mantenere un buon tono calcico è la miglior prevenzion­e contro i traumi».

 ??  ?? Risponde il dottor Marcello Bellacicca, direttore sanitario del centro di radiologia ed ecografia “Aemmegi srl”, a Valenzano.
Risponde il dottor Marcello Bellacicca, direttore sanitario del centro di radiologia ed ecografia “Aemmegi srl”, a Valenzano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy