Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Torre Quetta, il mare c’è: manca tutto il resto

Spiaggia affollata, ma il noleggio di sedie e ombrelloni solo tra una settimana

- Francesca Mandese

I baresi non hanno voluto aspettare perché la voglia di sole e di mare è stata più forte di qualsiasi disagio. Così, anche se l’apertura ufficiale sarà solo tra una settimana, ieri la spiaggia di Torre Quetta era già affollata dai bagnanti che hanno approfitta­to del lungo weekend e della giornata già estiva.

Non senza qualche difficoltà, perché la consegna dei sei gazebo, delle strutture e dei parcheggi ai nuovi gestori di Torre Quetta - l’ati composta da Il Veliero ed Esperia Nuoto asd - che la terranno per i prossimi quattro anni, è avvenuta solo l’altro ieri. Fino al 31 maggio, infatti, su richiesta della Lipu (la Lega protezione uccelli), non è stata possibile alcuna attività per consentire la nidificazi­one del fratino. Ci vorrà, quindi, ancora una settimana per attivare i servizi di noleggio della spiaggia e altre tre settimane per avviare tutte le altre attività collateral­i. Soltanto domani cominceran­no gli interventi per ripianare i ciottoli, aprire uno dei punti ri- storo e il parcheggio gratuito, mentre ci vorrà circa un mese per poter usufruire delle aree relax, fitness e gazebo, dei nuovi pontili galleggian­ti, predisporr­e l’area per l’accesso al mare delle persone con disabilità motoria, la zona dedicata agli amici a quattro zampe e la piscina prefabbric­ata. Gli interventi riguardera­nno anche la cura degli spazi verdi interni e l’allestimen­to degli spazi condivisi per il lavoro e per le famiglie.

Ieri, i bagnanti si sono dovuti accontenta­re solo della sabbia e del mare senza alcun altro servizio di supporto, ma questo non li ha scoraggiat­i. Anche i servizi igienici, danneggiat­i durante l’inverno, dovranno essere ripristina­ti e la parte con i ciottoli non ancora ripianata ha reso un po’ difficolto­so raggiunger­e la parte sabbiosa della spiaggia. Altre parti della pavimentaz­ione della spiaggia pubblica cittadina sono invece già state riparate, così come le discese a mare dai pontili, accessibil­i grazie all’installazi­one

I bagni Per il momento non sono stati ripristina­ti neanche i servizi igienici

di nuove scalette in acciaio inclinate in aggiunta a quelle verticali. Per quanto riguarda la manutenzio­ne del verde, nei prossimi giorni saranno avviate la potatura della siepe che separa il lido dalla strada e la riparazion­e di alcune parti dell’impianto di irrigazion­e a servizio del prato.

Innegabile, insomma, che si debba registrare un ritardo rispetto a molte altre strutture pugliesi dove la stagione balneare è cominciata da tempo o, nel peggiore dei casi, proprio nella giornata di ieri con i lidi pronti ad accogliere i bagnanti. C’è da scommetter­e, però, che anche oggi, tempo permettend­o, la spiaggia sarà nuovamente affollata.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy