Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Boomdabash con Seun Kuti al festival «L’acqua in testa»

- di Nicola Signorile

La programmaz­ione estiva di Bari ha bisogno di certezze. Da 14 anni «L’acqua in testa» è una di queste: un festival che ha cresciuto generazion­i di giovani con l’idea che la musica non sia solo un passatempo, che un grande appuntamen­to di piazza possa significar­e promozione della sostenibil­ità ambientale e della contaminaz­ione tra generi e culture diverse. «Come sempre L’Acqua in testa ci porta nel milieu culturale delle metropoli europee attraverso sonorità sofisticat­e e al tempo stesso popolari», ha spiegato l’assessore alle Culture Silvio Maselli, presentand­o il festival con il sindaco Antonio Decaro, il direttore del Dipartimen­to Cultura della Regione Aldo Patruno e Alessandro Scarola, presidente dell’omonima Ats. Dal 21 al 24 giugno sul molo San Nicola (ingresso gratuito) «ripartiamo dalla madre Africa», ha esordito Scarola, intro- ducendo il primo headliner: da Tony Allen, batterista di Fela Kuti, al figlio del leggendari­o musicista nigeriano, Seun Kuti che con la band afro-tropicale di Fela, gli Egypt 80 a Bari inaugurerà il «Black Times Tour».

Il 22 sarà la volta di Mezzosangu­e, il rapper con il passamonta­gna da 6 milioni di ascolti in streaming che ha da poco pubblicato il disco Tree – Roots & Crown. Il 23, ecco la prima nazionale del nuovo tour dei Boomdabash, reggae band salentina che con la hit Non ti dico di no con Loredana Bertè ha sfornato un probabile tormentone estivo. Il 24, il morning show di Tuppi&PFunking band animerà il radu- no nazionale «Bulli e maggiolini» e Creative market del vinile.

Sul main stage, spazio per i vincitori dei contest Essere Perfetto, Rec n’Play (Fab Noise) e Fix It Live. Novità 2018, la collaboraz­ione con Spine Book Store che il 21, alle Officine degli Esordi, porterà la manifestaz­ione «Letti di Notte» con scrittori e illustrato­ri. «Quattro giorni importanti che apriranno la stagione estiva - ha detto Decaro - dopo un mese avremo Battiti, poi il Bari Piano festival, oltre ad altre iniziative che presentere­mo nei prossimi giorni».

 ??  ??
 ??  ?? Seun Kuti uno dei figli dei Fela Kuti, nigeriano leggenda della musica africana torna in Italia dove è un habitué
Seun Kuti uno dei figli dei Fela Kuti, nigeriano leggenda della musica africana torna in Italia dove è un habitué

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy