Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Giancaspro, retroscena di un’inchiesta

Una segnalazio­ne della Popolare ha dato il là al blitz della Finanza in casa del Bari

- Fatiguso

È stata la stessa Banca Popolare di Bari, con una segnalazio­ne, a voler vederci chiaro sul caso degli F24 che il Bari ha presentato alla Covisoc per attestare l’avvenuto pagamento delle ritenute Irpef e dei contributi previdenzi­ali. L’inchiesta, con quattro indagati (tra cui il patron biancoross­o e personale della filiale bancaria), vuole chiarire i passaggi che hanno portato al versamento presso l’Agenzia delle entrate. E domani inizia una settimana decisiva per il club.

È stata la stessa Banca Popolare di Bari, BARI con una segnalazio­ne, a voler vederci chiaro. Il caso è quello degli F24 che il Bari ha presentato alla Covisoc per attestare l’avvenuto pagamento delle ritenute Irpef e dei contributi previdenzi­ali. Ma evidenteme­nte le rassicuraz­ioni del club guidato da Cosmo Antonio Giancaspro non hanno convinto né la procura federale (assegnati 2 punti di penalizzaz­ione prima della partita dei playoff con il Cittadella) né quella ordinaria che due giorni fa ha acquisito la documentaz­ione del pagamento dagli uffici del club e dalla filiale della Popolare di Bari di corso Cavour.

L’inchiesta, con 4 indagati (tra cui il patron biancoross­o e personale della filiale bancaria), vuole chiarire i passaggi che hanno portato al versamento delle cifre presso l’agenzia delle entrate. Il Bari afferma di aver definito il bonifico entro il 16 marzo, ma le somme effettivam­ente sono state accreditat­e il 4 aprile. In verità, quelle cifre sul conto corrente della società biancoross­a non sarebbero ancora arrivate. Infatti, la banca avrebbe anticipato i soldi a fronte di garanzie reali ritenute sufficient­i. Il pagamento, infatti, ammontava a 1,1 milioni e la modalità sarebbe una sorda di fido con garanzie da parte dell’istituto di credito barese. Quest’ultimo ha avviato un’indagine interna per capire come si sia arrivati a una difformità tra i modelli consegnati alla Covisoc e gli accrediti.

 ??  ?? Sotto inchiesta Cosmo Giancaspro, presidente del Bari
Sotto inchiesta Cosmo Giancaspro, presidente del Bari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy