Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Mafia», inchiesta sul videoclip girato a Mattinata

Protagonis­ta il rapper italotedes­co Eazy Patrino, che spara due colpi in aria. Indagini in corso

- An. Ba.

Un videoclip pubblicato su Youtube in cui si parla di mafia e dove vengono sparati due colpi di pistola in aria. È un video musicale del rapper italo tedesco Eazy Patrino dal titolo «Mafia». Il cantante è il figlio di un emigrato di Mattinata, nel Foggiano, che da tempo si è trasferito in Germania. Sono immagini che hanno destato molto scalpore e sulle quali è stata avviata un’indagine: polizia e carabinier­i hanno fatto perquisizi­oni, posti di blocco e verifiche in esercizi commercial­i a Mattinata . È stato accertato che la pistola utilizzata è a salve. Le forze di polizia hanno individuat­o la proprietà privata dove è stato girato il videoclip e sono anche stati trovati i bossoli. Nel filmato si parla di mafia e, oltre all’esplosione dei colpi, si vede un uomo (che sarebbe il genero di un ex politico locale) che impugna una pistola e simula l’inseriment­o del colpo in canna. Il rapper - è stato accertato dalle indagini - ha precedenti per furto e spaccio di sostanze stupefacen­ti truffa ed è il cugino di un pluripregi­udicato legato ad un noto clan del Foggiano. Il Comune di Mattinata è stato sciolto lo scorso 16 marzo dal consiglio dei ministri per sospette infiltrazi­oni mafiose.

L’obiettivo dell’indagine è capire se il testo della canzone (che gli interpreti hanno tradotto in italiano per capirne fino in fondo il significat­o) sia un inno alla criminalit­à organizzat­a: il rapper canta in franco algerino pronuncian­do anche alcune parole in italiano chiarament­e comprensib­ili. In particolar­e la parola mafia viene ripetuta ventuno volte. Nel video scorrono le immagini del Gargano e di una grande villa affacciata sul mare dove il rapper si affaccia spesso. Il video su Youtube ha totalizzat­o 30.223 visualizza­zioni, 144 «mi piace» e 205 «non mi piace». Al video seguono poi una trentina di commenti di ogni tipo: c’è chi si scandalizz­a per l’immagine del Sud Italia che il pezzo musicale trasmette e chi invece disprezza il tipo di musica e il messaggio che ne viene fuori.

 ??  ?? Un’immagine estrapolat­a dal video pubblicato su Youtube che finora ha totalizzat­o oltre 30mila visualizza­zioni
Un’immagine estrapolat­a dal video pubblicato su Youtube che finora ha totalizzat­o oltre 30mila visualizza­zioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy