Fe­de­ri­co, la cac­cia e la mo­stra al Ca­stel­lo

Corriere del Mezzogiorno (Puglia) - - Cultura & Tempo Libero -

Si inau­gu­ra og­gi a Ba­ri, nel Ca­stel­lo Sve­vo (al­le 17.30), la mo­stra «Il po­te­re dell'ar­mo­nia. Fe­de­ri­co II e il De Ar­te ve­nan­di cum avi­bus. L'espo­si­zio­ne, che si ar­ti­co­la in tre ca­stel­li pu­glie­si (la pri­ma tap­pa è sta­ta Ca­stel del Mon­te inau­gu­ra­ta il 6 giu­gno, la se­con­da Ba­ri è la ter­za Tra­ni), è sta­ta or­ga­niz­za­ta per pro­muo­ve la co­no­scen­za del «leg­gen­da­rio vo­lu­me fe­de­ri­cia­no e la sua at­tua­li­tà». Le mu­si­che che fan­no da sfon­do all'espo­si­zio­ne so­no sta­te scel­te da Ric­car­do Mu­ti, la con­su­len­za scien­ti­fi­ca e le fo­to so­no di Or­ten­sio Zec­chi­no.

È un'ini­zia­ti­va di straor­di­na­rio spes­so­re cul­tu­ra­le che vuol far co­no­sce­re al gran­de pub­bli­co l'ope­ra di Fe­de­ri­co II e la sua at­tua­li­tà. Il De Ar­te ve­nan­di cum avi­bus è un trat­ta­to di cir­ca 600 pa­gi­ne che non ha avu­to la for­tu­na che me­ri­ta­va.

A Ba­ri sa­rà pre­sen­ta­ta la straor­di­na­ria cam­pa­gna fo­to­gra­fi­ca con­dot­ta da Or­ten­sio Zec­chi­no, in buo­na par­te nel­la Mur­gia e nel Ta­vo­lie­re, per at­tua­liz­za­re il trat­ta­to di cac­cia; a Tra­ni sa­rà in sce­na la mul­ti­me­dia­li­tà, con i vi­deo che con­sen­ti­ran­no di pas­sa­re dal­le pa­gi­ne ori­gi­na­li del Trat­ta­to al­la tra­du­zio­ne e let­tu­ra del­le pa­gi­ne del Trat­ta­to stes­so. Sta­se­ra si svol­ge­rà la ce­ri­mo­nia di inau­gu­ra­zio­ne del­la mo­stra nel Ca­stel­lo Sve­vo di Ba­ri, e il 18 (al­le 19.30) sa­rà inau­gu­ra­to l'al­le­sti­men­to nel ca­stel­lo sve­vo di Tra­ni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.