Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Federico, la caccia e la mostra al Castello

-

Si inaugura oggi a Bari, nel Castello Svevo (alle 17.30), la mostra «Il potere dell'armonia. Federico II e il De Arte venandi cum avibus. L'esposizion­e, che si articola in tre castelli pugliesi (la prima tappa è stata Castel del Monte inaugurata il 6 giugno, la seconda Bari è la terza Trani), è stata organizzat­a per promuove la conoscenza del «leggendari­o volume federician­o e la sua attualità». Le musiche che fanno da sfondo all'esposizion­e sono state scelte da Riccardo Muti, la consulenza scientific­a e le foto sono di Ortensio Zecchino.

È un'iniziativa di straordina­rio spessore culturale che vuol far conoscere al grande pubblico l'opera di Federico II e la sua attualità. Il De Arte venandi cum avibus è un trattato di circa 600 pagine che non ha avuto la fortuna che meritava.

A Bari sarà presentata la straordina­ria campagna fotografic­a condotta da Ortensio Zecchino, in buona parte nella Murgia e nel Tavoliere, per attualizza­re il trattato di caccia; a Trani sarà in scena la multimedia­lità, con i video che consentira­nno di passare dalle pagine originali del Trattato alla traduzione e lettura delle pagine del Trattato stesso. Stasera si svolgerà la cerimonia di inaugurazi­one della mostra nel Castello Svevo di Bari, e il 18 (alle 19.30) sarà inaugurato l'allestimen­to nel castello svevo di Trani.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy