Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Anche Rossini quest’anno alla Notte della Taranta

-

Cento ore di live show, 360 musicisti coinvolti, tre mostre in anteprima nazionale, quaranta concerti di pizzica e musica popolare dal mondo, diciannove notti da vivere nei centri storici del Salento nella più grande e diffusa Festa Popolare d’Europa. Il Festival itinerante della Notte della Taranta, sulle note della pizzica, si rinnova e si apre a nuovi linguaggi dell’arte puntando alla valorizzaz­ione del patrimonio culturale della penisola salentina. E’ infatti il paesaggio il tema della ventunesim­a edizione del Festival che, presentata ieri mattina alle Gallerie d’Italia di Milano alla presenza degli sponsor Intesa Sanpaolo e Banco di Napoli, si svolgerà dal 2 al 23 agosto in Salento.

Grazie a un nuovo importante lavoro di coproduzio­ne, che per la prima volta lega alcune fra le più importanti manifestaz­ioni culturali pugliesi – il Festival della Valle d’Itria, la Notte della Taranta e il Carnevale di Putignano –, andrà in scena a Otranto nel cartellone della Notte della Taranta (3 agosto, Porta a Mare) e a Martina Franca, all’interno del Festival della Valle d’Itria (21 e 23 luglio, Atrio dell’Ateneo Bruni) Figaro su, Figaro giù…! Rossini e il Barbiere: tutta un’altra storia, una libera rivisitazi­one del capolavoro rossiniano con la partecipaz­ione straordina­ria di Elio e Francesco Micheli e gli arrangiame­nti di Daniele Durante per il Corpo di Ballo e l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta.

I Concerti Ragnatela sono l’essenza del Festival. La pizzica, dalle radici forti e capillari che affondano in una cultura complessa, ricostruis­ce anno dopo anno la sua onda sonora esplorando nuovi linguaggi. Dal 5 al 23 agosto la sezione Concerti Ragnatela del Festival proporrà un percorso sonoro e danzante con i migliori gruppi di riproposta nel panorama della musica popolare del Centro-Sud Italia. Ad aprire ufficialme­nte i concerti del Festival, il 5 agosto a Corigliano d’Otranto, sarà Ambrogio Sparagna, già maestro concertato­re dal 2004 al 2006, che dirigerà l’Orchestra Sparagnina.

 ??  ??
 ??  ?? Non solo tamburelli Quest’anno la Taranta coproduce con il Valle d’Itria uno spettacolo rossiniano
Non solo tamburelli Quest’anno la Taranta coproduce con il Valle d’Itria uno spettacolo rossiniano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy