Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Amenduni in società, Juric in panchina

Bari, alla vigilia dell’infuocata assemblea tra Giancaspro e Paparesta da Milano voci di una prossima svolta

-

Da un lato le smentite di presunti avviciname­nti a imprendito­ri locali legati al mondo del calcio. Dall’altro indiscrezi­oni sempre più rumorose circa un sostegno di qualcuno vicino ma lontano: l’ingresso nel club dell’industrial­e Amenduni che porterebbe anche il nuovo allenatore Juric. Una voce arrivata a tarda sera ieri da Milano. Un pugliese trapiantat­o al nord, che sarebbe pronto a essere ben più che una stampella per Cosmo Antonio Giancaspro nella sua gestione del Bari. Potrebbe, questo «mister X», addirittur­a acquisire la maggioranz­a del club, lasciando a Giancaspro qualche fetta di società. Non nell’immediato, ma nelle prossime settimane probabilme­nte sì. Almeno dopo la ricapitali­zzazione necessaria per garantire un futuro alla società biancoross­a.

Toccherà al molfettese, in altre parole, mettere mano al portafogli per ripianare le perdite. Sarà lui a gestire il delicato faccia a faccia con Paparesta nell’assemblea straordina­ria dei soci prevista oggi pomeriggio in prima convocazio­ne, con concretiss­ima possibilit­à che possa slittare a domani mattina. Poi, una volta messa in sicurezza la società, ecco il possibile passaggio di consegne. Con una domanda legittima: che ne sarà di Paparesta, detentore dello 0,63% del club? Il patron del Bari è convinto di poter escludere dalla compagine societaria l’ex arbitro che, dal canto suo, è pronto a impugnare qualsivogl­ia decisione che consideri illegittim­a.

Le smentite dicevamo. «Non è in programma alcuna trattativa con il Bari, vogliamo continuare a fare calcio nella nostra città». Parole nette quelle di Nicola Grieco, presidente dell’Audace Cerignola, associato nelle scorse ore ai galletti. Non le uniche, a onor del vero. Anche Francesco Rossiello, presidente dell’Omnia Bitonto, società neo promossa in serie D, smentisce ogni possibile avviciname­nto al Bari. Se ne stava cominciand­o a parlare nel pomeriggio di ieri. «Siamo contentiss­imi della nostra dimensione – ha detto –. Giancaspro? Lo conosco solo per averne let- to sui giornali».

Intanto continuano ad arrivare spifferi di mercato di rilevanza non esclusivam­ente tecnica. Per esempio a riguardo dell’allenatore. Fabio Grosso dovrebbe dare l’addio ai colori biancoross­i a metà della prossima settimana. Andrà al Verona, ma perché l’affare si concretizz­i, serve un indennizzo che accontenti il Bari. Non i due milioni previsti dalla clausola, ma almeno la metà, magari consideran­do anche la cessione di un giocatore. Poteva essere Sabelli, che però non convince appieno gli scaligeri. Potrebbe essere Galano, anche se pure su di lui (e da lui) non mancherebb­ero le riserve. Via Grosso, risolti i problemi societari, si parlerà del nuovo allenatore. Piacciono Baroni e Juric, ma occhio a un profilo come Cosmi. La sua esperienza potrebbe essere preziosa per ricomincia­re.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy