Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Un giugno food & wine per i golosi di Puglia

Nell’arco di dieci giorni ben quattro manifestaz­ioni d’eccellenza

- Monica Caradonna

Rivoluzion­e food & wine in Puglia: da ieri, e per tutta la prossima settimana fino al 24 giugno, da Lecce a San Marco in Lamis, passando per Taranto, ben quattro appuntamen­ti per appassiona­ti della tavola. La Puglia prende coscienza della sua natura, della sua identità?

Forse sì, ed ecco che iniziano ad essere sempre di più e soprattutt­o più qualificat­i gli eventi in cui si parla di alimentazi­one, di vino e in cui l’interazion­e tra chef e materia prima diventa un mantra goloso alla portata di tutti. Perché la cucina non è solo quella del piccolo schermo, ma è la fatica, spinta da una forte passione, che porta uomini e donne in toque bianca a dedicare la propria vita ai fornelli.

Si comincia da Taranto, allora, che finalmente si riconcilia con la sua natura intrinseca di terra del vino, patria del Primitivo, e che da tre anni celebra il Due Mari Wine Festival (ieri e oggi sul Molo sant’Eligio - duemariwin­efest.com). Ospite atteso dell’edizione 2018, il professor Luigi Moio, docente universita­rio di Enologia. La formula è quella del festival con tanto di cooking show, degustazio­ni e musica che renderanno viva una delle porzioni più belle della Città Vecchia.

Da oggi fino a lunedì prossimo ci sarà Grani Futuri (granifutur­i.com), il grande evento dedicato interament­e al pane a San Marco in Lamis ideato da Antonio Cera, il fornaio economista, con tanto di laurea conseguita alla Bocconi ma con la passione per il pane. Tra i tanti appuntamen­ti non perdete quello con Corrado Assenza, il genio di caffè Sicilia. Non sapete chi è? Non conoscete i suoi dolci? Cercate la puntata di Chef che Netflix gli ha dedicato e non perdete la sua masterclas­s.

Ma è Lecce a registrars­i ancora una volta capitale indiscussa del food&beverage. Due gli appuntamen­ti che arricchira­nno l’offerta salentina, la quinta edizione di Roséxpo, il salone internazio­nale dei vini rosati, e la prima volta di Foodexpo (dal 18 al 20 giugno - foodexp.it) che porta in Puglia l’autorevole premio per gli emergenti nel mondo della ristorazio­ne voluto da Luigi Cremona e Lorenza Vitali, oltre a importanti chef da tutta Italia. Una sezione sarà dedicata al food design.

Il mese di giugno si chiuderà, dunque, con Roséxpo (2324 giugno – rosexpo.it), il festival dei rosati nato dalla buona intuizione di deGusto Salento, l’associazio­ne dei produttori di Negroamaro. L’edizione 2018 guarda all’export, propone degustazio­ni di grandi champagne e un salto tra i rosati delle Dolomiti, un focus sul Lambrusco e tanta Provenza.

Due Mari

Si comincia da Taranto con il Due Mari Wine Fest, tra cooking show degustazio­ni e musica

E ancora

A San Marco in Lamis c’è Grani Futuri mentre Lecce ospita Foodexpo e Rosexpo

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Album Dall’alto, gli stand del Due Mari Wine Festival a Taranto; summit di panettieri al festival di San Marco in Lamis, Grani Futuri; e un florilegio di bottiglie al Rosexpo di Lecce
Album Dall’alto, gli stand del Due Mari Wine Festival a Taranto; summit di panettieri al festival di San Marco in Lamis, Grani Futuri; e un florilegio di bottiglie al Rosexpo di Lecce

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy