Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La Coratina, olio che esprime un territorio

- Pasquale Porcelli

Ulivi coltivati come vigneti, impianti super intensivi con oltre 1000 piante per ettaro, il modello industrial­e spagnolo sta lentamente invadendo anche la nostra regione. Non è raro ormai vedere nella culla dell’extravergi­ne sorgere lunghi filari cespuglios­i che vanno in produzione piena al quarto anno di vita. Alla precocità produttiva occorre aggiungere abbondanza della produzione e risparmio in manodopera, sia in fase di raccolta che di potatura che avvengono meccanicam­ente.

Nonostante l’apparente redditivit­à, il nuovo modello incontra alcuni problemi. Le varietà che più si adattano a questo tipo di coltivazio­ni sono le spagnole Arbequina, Arbosana e la greca Koroneiki, una scelta molto limitata in un paese come l’Italia che conta oltre 700 varietà autoctone.

Per questo continuiam­o ad apprezzare chi continua a seguire una produzione tradiziona­le con oli che esprimono territorio e cultura, come quelli prodotti nel frantoio Schinosa dalla famiglia Di Martino.

La Coratina è un esempio illuminant­e : giallo dorato chiaro con profumi freschi di fruttato d’oliva segnato da sensazioni che richiamano note di carciofo. Bocca pulita ben equilibrat­a tra amaro e piccante che emerge nel finale lievemente mandorlato. Una coratina senza eccessi, ma fine ed elegante.

 ??  ?? La Coratina Olio e.v.o. Aziende agr. Di Martino Varietà: coratina Prezzo: 8 Euro Btg: 500 ml.
La Coratina Olio e.v.o. Aziende agr. Di Martino Varietà: coratina Prezzo: 8 Euro Btg: 500 ml.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy