Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Supporto agli infermieri La Asl annuncia 119 nuove assunzioni, 98 sono al Policlinic­o

-

Mentre scatta il piano regionale sui tagli dei punti di primo intervento, arrivano notizie positive sul fronte dell’occupazion­e nel settore della sanità. Il commissari­o straordina­rio del Policlinic­o di Bari, Giancarlo Ruscitti, ha infatti deliberato l’assunzione a tempo indetermin­ato mediante mobilità regionale ed interregio­nale di 132 operatori socio sanitari (Oss): per loro è previsto un contratto sanità pubblica a seguito dell’istituzion­e di nuovi 119 posti di Operatori socio sanitari; di questi 98 presterann­o servizio al Policlinic­o di Bari e 21 invece all’ospedale Giovanni XXII.

In particolar­e le assunzioni sono state consentite - informa una nota dell’azienda ospedalier­a - attraverso la creazione di 119 nuovi posti Operatori socio sanitari per sopperire alla necessità di avere a disposizio­ne tali figure per garantire il necessario supporto al personale infermieri­stico, alle Unità Operative con elevata intensità assistenzi­ale e in quelle del sistema emergenza/urgenza.

«Si tratta – spiega il commissari­o straordina­rio Ruscitti – di ridefinire e potenziare la dotazione organica delle due aziende secondo la strategia che la direzione generale e sanitaria stanno applicando per garantire un ele- vato supporto assistenzi­ale alle unità operative che richiedono - sottolinea il manager un numero ampio di operatori come le terapie intensive e sub intensive, i centri trapianti e nelle degenze».

Ruscitti spiega inoltre che per questa ragione sono stati istituiti «altri 119 posti di Operatore socio sanitario», e precisa che si tratta di personale direttamen­te impegnato nella cura e nell’ assistenza del paziente».

Nella nota l’azienda ospedalier­a si sofferma sulla situazione complessiv­a di Policlinic­o e Giovanni XXIII. «Con l’ampliament­o dei posti così come previsto dalla nuova dotazione organica dei 119 operatori socio sanitari - si spiega - il Policlinic­o avrà a disposizio­ne 266 operatori mentre l’ospedale Giovanni XXIII 31: si tratta comunque - si sottolinea sempre nel comunicato di modifiche dei posti della dotazione organica riguardant­e lo stesso accorpamen­to di personale che non comporta, tra l’altro, nessun aumento di spesa».

 ??  ?? In alto una corsia d’ospedale. La Asl ha deciso di rafforzare il numero degli operatori socio sanitari di supporto agli infermieri
In alto una corsia d’ospedale. La Asl ha deciso di rafforzare il numero degli operatori socio sanitari di supporto agli infermieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy