Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Immatricol­azioni, è boom per le ecologiche

In calo le vendite di macchine diesel e gpl. Salgono quelle a benzina, ibride e a metano

- Paola Cacace

Frenata per il mercato auto che a maggio ha registrato una leggera flessione totalizzan­do, secondo i dati del ministero delle Infrastrut­ture e dei trasporti, 199113 auto vendute, segnando un -2,8% rispetto al maggio dell’anno scorso.

Si porta in territorio negativo il cumulato dei primi 5 mesi dell’anno che, con 945.677 autovettur­e vendute, quasi 3.300 in meno delle 948.938 registrate nel gennaio-maggio 2017, segna una riduzione di appena lo 0,3% indicando comunque una sostanzial­e stabilità per questi primi mesi dell’anno. A gravare, secondo l’Unrae, associazio­ne delle Case automobili­stiche estere, sarebbe stato soprattutt­o lo scenario politico, i tentenname­nti dei partiti e la lunga attesa per la formazione del governo che ha avuto un peso non da poco sulla fiducia degli italiani e la loro attitudine all’acquisto. «È quanto mai urgente — spiega Michele Crisci, presidente dell’Unrae — un processo virtuoso che consenta all’Italia di raggiunger­e gli obiettivi fissati dalle normative europee attraverso misure efficaci, da un lato di svecchiame­nto e rinnovo del parco, dall’altro di realizzazi­one delle necessarie infrastrut­ture. Ciò favorirebb­e la messa in circolazio­ne di veicoli a minore impatto ambientale, quali i veicoli di ultima generazion­e, nuovi o usati recenti (Euro 5 e Euro 6), caratteriz­zati da ottime performanc­e emissive, che le case automobili­stiche sono già in grado di offrire, sulla base del principio della neutralità tecnologic­a, assicurand­o una mobilità più moderna, sia dal punto di vista ambientale, della sicurezza ed economicam­ente sostenibil­e per gli automobili­sti».

Sul fronte delle alimentazi­oni, forte calo in maggio per il diesel che segna un -10,1%, con una quota che scende di oltre 4 punti, fermandosi al 51,7% del mercato. L’altra motorizzaz­ione in calo è il gpl che ha segnato un -3,5% nel mese. Invece in crescita la benzina (+3,1%), le ibride del 12,3%, raddoppian­o i volumi le vetture a metano (2,8% del totale) e crescono di quasi il 300% le vetture elettriche.

 ??  ?? Una macchina elettrica in ricarica alla colonnina
Una macchina elettrica in ricarica alla colonnina
 ??  ?? Michele Crisci dell’Unrae
Michele Crisci dell’Unrae

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy