Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Guidatori virtuosi e coppie di fatto Arriva lo sconto

Gli automobili­sti che non abbiano avuto incidenti e che decidano di installare la “scatola nera” potranno avere tariffe assicurati­ve più basse E c’è anche la portabilit­à della classe di merito

- Mauro Denigris

Se non si tratta di una rivoluzion­e poco ci manca. Di sicuro, le novità che saranno introdotte nel settore Rca, e che partiranno dal 10 luglio, dovrebbero (ma il condiziona­le è sempre d’obbligo) portare significat­ivi risparmi agli automobili­sti. Soprattutt­o a quelli virtuosi. Grazie a un provvedime­nto dell’Ivass (l’autorità che vigila sulle assicurazi­oni) saranno proprio i guidatori più attenti e prudenti a beneficiar­e dei maggiori benefici.

La nuova disposizio­ne prevede di applicare un bonus ai guidatori residenti nelle cosiddette province a rischio (che sono quelle del Sud in cui si verificano più incidenti), che non abbiano provocato sinistri con responsabi­lità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi quattro anni sulla base dell’evidenza dell’attestato di rischio, e che abbiano installato o decidano di installare, a seguito della stipula del contratto, la scatola nera. Un modo per ridurre l’antipatico divario fra i premi pagati al Nord e quelli che gli automobili­sti sono costretti invece a pagare al Sud, in genere più alti. Fondamenta­le sarà procedere all’installazi­one della cosiddetta scatola nera. Se l’automobili­sta deciderà di farla montare sulla vettura (esistono anche dispositiv­i equivalent­i) avrà diritto a uno sconto previsto dalla legge (art. 132-ter del Codice delle assicurazi­oni). Importante verificare che le spese di installazi­one non ricadano sui proprietar­i delle auto, perché ogni costo aggiuntivo collegato al bonus è a carico delle compagnie assicurati­ve. Certo, si dovrà rinunciare a una fetta di privacy, ma si potranno spuntare interessan­ti riduzioni delle tariffe. Ma le novità non finiscono qui. Quella forse più moderna è legata alla portabilit­à della polizza anche per le coppie di fatto. Il partner ha cioè diritto, come fino a ora succedeva per il coniuge e i figli, a entrare nella classe di merito meno cara dell’altro. Stesso discorso anche per gli accompagna­tori dei portatori di handicap e per le auto in leasing. Le innovazion­i introdotte dall’Ivass, però, vanno anche in un’altra direzione. Ossia quella di stanare i furbetti che spesso sono i principali responsabi­li dei rincari, o almeno delle mancate riduzioni dei premi assicurati­vi. Non sarà più possibile, infatti, evitare l’aumento della classe di merito denunciand­o gli incidenti in ritardo, ossia in prossimità della scadenza del contratto di assicurazi­one. Con l’avvio dell’attestato di rischio dinamico, legato perciò all’assicurato, sarà possibile aggiornare in qualsiasi momento la carta d’identità del guidatore.

Non è detto, però, che tutte queste misure alla fine si traducano in un risparmio consistent­e per gli automobili­sti rispettosi delle regole. Bisogna infatti fare sempre i conti con i tanti non assicurati (che quando provocano gli incidenti, tra l’altro, tendono a fuggire per evitare pesanti conseguenz­e). È stato stimato che in Italia ci siano 5 milioni di veicoli fantasma, il 13% dell’intero parco auto. In tali casi, a risarcire i danni è il Fondo vittime della strada, le cui casse sono però in rosso. La Consap, la concession­aria di servizi assicurati­vi che lo gestisce, ha chiesto di intervenir­e. Per il momento non se n’è fatto nulla, ma non è escluso che per farvi fronte scattino aumenti sull’aliquota, ora al 2,5% , già presenti nei contratti assicurati­vi.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Arrivano sconti e agevolazio­ni per gli automobili­sti virtuosi e la portabilit­à della migliore classe di merito anche nelle coppie di fatto a patto di installare la “scatola nera”
Arrivano sconti e agevolazio­ni per gli automobili­sti virtuosi e la portabilit­à della migliore classe di merito anche nelle coppie di fatto a patto di installare la “scatola nera”
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy