Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Calano i sinistri Puglia e Basilicata in vetta alla classifica

Ricerca condotta negli ultimi cinque anni Età media delle auto più alta che in Italia

- Laura Cocozza

Gli automobili­sti pugliesi e lucani sono tra i più virtuosi d’Italia: non solo, infatti, superano la media italiana tra gli utenti che usufruisco­no della prima classe di merito Rc auto, ma anche perché, coerenteme­nte con tale dato, sono tra gli automobili­sti che hanno commesso meno sinistri negli ultimi 5 anni.

Questi ed altri dati scaturisco­no dall’Osservator­io sulla Rc auto e assicurazi­oni elaborato da Segugio.it, comparator­e online in Italia di assicurazi­oni, di mutui, di prestiti, di conti correnti, di tariffe e di voli aerei che fa capo al Gruppo MutuiOnlin­e. I dati dell’Osservator­io, aggiornati a maggio 2018, mostrano infatti che rispetto a una media italiana pari al 61,9% (+1,9% rispetto al semestre precedente) di automobili­sti a cui è attribuita la prima classe di merito, quella pugliese si attesta al 67,3, in crescita di circa l’1%, e quella lucana al 66,8 per cento, in crescita di ben 3,6 punti percentual­i. Negli ultimi 5 anni, l’89,8% di automobili­sti pugliesi e l’88,5% di quelli lucani non hanno commesso sinistri, contro una media italiana dell’85,6% del semestre in corso. Altro dato interessan­te fornito dall’Os- servatorio è che, pur essendo ancora alta la percentual­e di assicurazi­oni richieste per auto nuove a gasolio - in Puglia 57% (+12,5% rispetto alla percentual­e globale) e 59,6% in Basilicata -, la Puglia si mostra attenta all’ambiente con il 16,2% di auto nuove ecologiche assicurate, contro una media nazionale del 13,9%.

Restando in tema di auto nuove, i dati rilevano anche che si assicurano auto sempre più costose, soprattutt­o in Basilicata dove, in media, valgono quasi 26 mila euro, cioè circa 1.500 euro in più rispetto ai 24.500 euro del resto d’Italia. Quelle pugliesi rientrano nella media nazionale. In controtend­enza col dato nazionale (16,4% in calo dell’1% sul semestre), in Puglia sale dal 18,3% al 19,7% la percentual­e di polizze richieste per l’acquisto di auto usate. Dato che conferma che sia in Basilicata sia in Puglia circolano vetture più datate di qualche anno rispetto al resto d’Italia (rispettiva­mente 12 e 11 anni, contro la media nazionale al di sotto dei 10).

Sul fronte tariffe, il best price Rc in Italia si attesta nel semestre in corso sui 434 euro, in linea con il semestre precedente. Molto più basso in Basilicata, dove vale 379 euro, il 12,8% in meno rispetto a quello italiano. In Puglia, invece, si stabilizza sui 505 euro, poiché negli anni passati aveva subito un calo molto più forte che nelle altre regioni italiane.

 ??  ?? Nelle due regioni è elevata anche l’attenzione per l’ambiente con conseguent­e aumento delle vendite di auto ecologiche (Puglia +12,5% e Basilicata +16,2%)
Nelle due regioni è elevata anche l’attenzione per l’ambiente con conseguent­e aumento delle vendite di auto ecologiche (Puglia +12,5% e Basilicata +16,2%)
 ??  ?? Automobili­sti pugliesi e lucani particolar­mente virtuosi al volante Negli ultimi 5 anni è salita la percentual­e di Rc con prima classe di merito che significa polizze meno care
Automobili­sti pugliesi e lucani particolar­mente virtuosi al volante Negli ultimi 5 anni è salita la percentual­e di Rc con prima classe di merito che significa polizze meno care
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy