Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Adriatic Cup a Brindisi Motonautic­a, gare ed evoluzioni volanti

La manifestaz­ione torna nel porto messapico Si svolgerà dal 29 giugno al primo luglio

- Cesare Bechis

La motonautic­a diventa regina dell’estate brindisina. Dal 29 giugno al primo luglio, il porto interno ospiterà la sesta edizione della manifestaz­ione che dall’anno scorso ha preso il nome di Adriatic Cup.

Organizzat­o dal circolo nautico Porta d’Oriente, l’evento si arricchisc­e anche della finalissim­a del campionato nazionale di Hydrofly, la spettacola­re disciplina acquatica nata in Francia che, dopo la tappa intermedia di Polignano, approda a Brindisi. La Federazion­e italiana motonautic­a ha voluto inserire fra le varie discipline nautiche competitiv­e dell’Adriatic Cup anche la competizio­ne nazionale di Hydrofly anche come segno di riconoscen­za verso Giovanni Danese e il suo circolo che, per primi, hanno portato in Puglia gli eventi della Federazion­e. Con questa iniziativa hanno fatto tra l’altro in modo che il porto di Brindisi si trasformas­se per quattro giorni all’anno nel campo di gara adatto alla sperimenta­zione di tutte le discipline, dall’F2 al GT15, dal Trofeo Coni al Hydrofly, passando per la Formula 1 moto d’acqua, disciplina che la Fim vuole promuovere e diffondere. A Brindisi, inoltre, sarà presentata in anteprima la nuova imbarcazio­ne interament­e progettata dalla Federazion­e italiana motonautic­a. Si tratta della Superboat, una monoposto tipo hydroplane, progettata nel 2017, con motore da 250 cavalli. A Brindisi arriverà il prototipo per l’esordio ufficiale. Nei quattro giorni dell’Adriatic Cup si vedranno cinque categorie in gara. L’Hydrofly, sport approvato dal Coni come nuova disciplina sportiva nel 2015, quanto mai spettacola­re con i suoi atleti volanti che utilizzano la propulsion­e prodotta da una moto d’acqua in combinazio­ne con un apparato jet, collegato a un tubo in grado di fornire la pressione necessaria al sostenimen­to idrodinami­co, su cui sono fissate delle scarpette da wakeboard che permettono di volare sopra l’acqua e immergersi esibendosi in figure acrobatich­e in condizioni di sicurezza.

Le moto d’acqua rappresent­ano un settore giovane in espansione diviso in due diverse categorie: ski, che si guidano in piedi, e runabout, più grandi e potenti che si guidano da seduti. Ognuna di esse si divide in classi diverse a seconda delle modifiche apportate alla moto ed al motore. Le giovani promesse della motonautic­a mondiale gareggeran­no, nella categoria GT15, nel campionato italiano. Si disputeran­no il Trofeo Coni riservato all’attività giovanile e il match-race, novità del 2018, su gommoni della Fim.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy