Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Sicurezza nel centro storico Decaro e ristorator­i in chat

- di Francesco Petruzzell­i

Una chat per dialogare in tempo reale con il Comune sui vari problemi della zona: è l’iniziativa dei ristorator­i di Bari vecchia. E in chat a quanto pare ci sarà anche il sindaco Decaro.

Non la useranno di certo per scambiarsi selfie, link divertenti, pensieri del giorno o per organizzar­e una pizza a cena. Ma solo per tenere alta l’attenzione su una zona della città improvvisa­mente ripiombata nel panico. Per ora si contano già i primi sette membri, ma il numero è inevitabil­mente destinato a salire. Basti pensare che tra i nuovi «aggiunti» potrebbe esserci anche il sindaco Antonio Decaro. Bari Vecchia questa volta si mobilita creando un’apposita chat di WhatsApp, un canale di messaggist­ica per dialogare in tempo reale con il Comune su ogni tipo di emergenza. Dalla sicurezza all’ordine pubblico passando per pulizia, decoro e piani della mobilità.

La decisione è stata presa nelle scorse ore durante l’incontro a Palazzo di Città, chiesto e ottenuto dai ristorator­i del borgo antico – da poco confluiti nella neonata associazio­ne «We Are in Bari Vecchia» - all’indomani dell’allarme criminalit­à lanciato nei giorni scorsi proprio sul Corriere del Mezzogiorn­o e che negli ultimi due mesi conta almeno una dozzina di furti e tentativi di raid notturni all’interno dei locali della movida.

I ristorator­i hanno consegnato un documento nel quale, punto per punto, elencano non solo le criticità del centro storico (assenza di parcheggi, assenza di iniziative culturali e scarso decoro urbano) ma anche un pacchetto di proposte da realizzare nel breve e medio periodo, data l’urgenza della stagione estiva.

Tra queste, l’attivazion­e di protocolli d’intesa con le associazio­ni di categoria per taxi collettivi a tariffe scontate (con relativi buoni consumazio­ne nei locali), e l’istituzion­e di un festival internazio­nale di artisti di strada. Senza dimenticar­e la nota dolente legata all’ambiente, visto che da mesi residenti e commercian­ti invocano un corposo intervento di pulizie straordina­rie a causa della maggiore affluenza di clienti e di turisti.

«Le nostre proposte prevedono anche l’istituzion­e di un percorso sull’artigianat­o. A Bari Vecchia ci sono tantissime botteghe sconosciut­e ai più e almeno 20 gallerie d’arte», spiega il presidente dell’associazio­ne dei ristorator­i, Gianni Del Mastro.

Ristorator­i che hanno anche rilanciato un cartellone di eventi diffusi, con venti postazioni di artisti di strada per animare tutto il centro storico. «Perché palchi, decibel e strutture fisse non servono più. Non ci sono nemmeno gli spazi adatti», ragiona ancora Del Mastro.

Nel documento si chiede anche una nuova collocazio­ne dell’infopoint (attualment­e seminascos­to nel cantiere dell’ex Mercato del Pesce di piazza del Ferrarese) e la maggiore dotazione di materiale cartaceo da distribuir­e ai turisti. Punti sui quali il Comune ha dimostrato la propria disponibil­ità.

«Perché questa associazio­ne – spiega l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone – ha il merito di voler tutelare non solo i propri e legittimi interessi imprendito­riali, ma l’intero sistema sociale ed economico di Bari Vecchia. A breve, ad esempio, convocherò le associazio­ni dei tassisti». Dalla prossima settimana saranno inoltre istituiti dei tavoli tematici.

Primo punto all’ordine del giorno la sicurezza. «Per la quale a settembre pubblicher­emo un nuovo bando da 40 mila euro – annuncia Palone – per cofinanzia­re nella misura del 50 per cento l’acquisto di telecamere per le attività commercial­i. E penso che per Bari Vecchia sia un’occasione da non perdere. Lo scriverò anche nella nuova chat di WhatsApp».

I promotori I gestori dei locali si sono riuniti in un’associazio­ne e chiedono vigilanza

Il documento Consegnato al Comune un elenco delle criticità nel centro storico

 ??  ?? La movidaBari Vecchia è uno dei punti caldi della movida barese
La movidaBari Vecchia è uno dei punti caldi della movida barese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy