Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La primavera pugliese secondo Viesti e Laterza

-

Èdedicato all’anno 2005 il primo appuntamen­to di «Tu non conosci il Sud - E la chiamano Estate», che per questa sua terza edizione propone il racconto de «Gli anni di bari»: quattro appuntamen­ti serali, dal 20 giugno all’11 luglio, ogni mercoledì, ognuno dei quali si concentrer­à su un anno topico nella storia di Bari. Gli anni individuat­i sono il 2005, il 1991, il 1962 e il 1943.

Questa sera, a partire dalle 20.30 sulla Terrazza della Biblioteca «De Gemmis» - Santa Teresa dei Maschi, a Bari vecchia, si parlerà di un anno cruciale per la storia di Bari e della Puglia, con l’economista e saggista Gianfranco Viesti e l’editore Alessandro Laterza, dopo i saluti del sindaco Antonio Decaro. La «narrazione» di Vendola e la «Primavera pugliese», mentre Bari ha già da un anno un sindaco di sinistra, Michele Emiliano. Il 2005 è l’anno della svolta. Si inaugura il nuovo aeroporto che proietta Bari nel mondo globale e cosmopolit­a. Nichi Vendola, comunista, gay e cattolico, «diverso», supera di slancio e di misura Francesco Boccia nelle primarie del centrosini­stra e poi Raffaele Fitto, presidente uscente di centrodest­ra, nelle elezioni regionali. La Primavera pugliese scoppia nella coda dei governi Berlusconi della XIV Legislatur­a.

«Tu non conosci il Sud - E la chiamano Estate» è ideato dall’associazio­ne Tu non conosci il Sud e promosso dalla libreria Laterza in collaboraz­ione con la Città Metropolit­ana di Bari e i Presìdi del Libro. L’organizzaz­ione è di Veluvre - Visioni culturali. I prossimi appuntamen­ti verteranno sul 1991 (il 27 giugno), con Oscar Iarussi e Simonetta Lorusso; il 1962 (4 luglio) con Nicola Signorile, Egidio Pani e Carmela Vincenti; il 1943 (11 luglio) con Annabella De Robertis, Marcello Introna e Roberto Ottaviano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy