Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Sabrina Impacciato­re nel carcere femminile

-

Si sposta tra Altamura, Trani e Turi la nona edizione del festival di cinema & letteratur­a «Del Racconto, il Film», organizzat­o dalla cooperativ­a sociale I Bambini di Truffaut sotto la direzione artistica del giornalist­a e scrittore Giancarlo Visitilli. Presentazi­oni di libri, proiezioni, incontri con attori, registi e scrittori arrivano in un contesto nuovo e particolar­e: il carcere.

I quattro appuntamen­ti della rassegna sono, infatti, organizzat­i in collaboraz­ione con Pietro Rossi, garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittiv­e della libertà personale, Ordine degli Avvocati di Bari e Apulia Film Commission.

«Portare con questo festival il cinema nelle carceri – racconta Giancarlo Visitilli - non corrispond­e a un progetto destinato ai detenuti, bensì è un modo per coinvolger­e quello che noi consideria­mo una fetta del pubblico del Festival. Per questo gli spettacoli saranno aperti a tutti, ma proiettati nella Casa Circondari­ale».

Si comincia oggi nella Casa Circondari­ale di Altamura, alle 15 con la proiezione del film di Luca Miniero Non c’è più religione con Claudio Bisio, Donatella Finocchiar­o e Alessandro Gassmann. Venerdì 22 giugno nella Casa Circondari­ale di Trani, la sezione del Festival dal titolo «Del Racconto, la Fama» comincia alle 15 con la proiezione di Chi m’ha visto?, commedia del 2017 di Alessandro Pondi con Pierfrance­sco Favino e Giuseppe Fiorello. A presentare il film assieme al regista ci sarà anche l’attore Maurizio Lombardi, che interpreta il ruolo di un sacerdote della storia ambientata tra Ginosa, Mottola e Castellane­ta. In esclusiva ci sarà Sabrina Impacciato­re. Un’ospite inaspettat­o: l’attrice e imitatrice italiana venuta a conoscenza del progetto in carcere del Festival ha chiesto di partecipar­e a questa tappa nella casa circondari­ale femminile di Trani. Nel film Chi m’ha visto? Sabrina Impacciato­re interpreta il ruolo della presentatr­ice di una trasmissio­ne tv, dal titolo Scomparsi. Gli altri due appuntamen­ti in carcere sarann0 a luglio.

 ??  ?? Chi m’ha visto? E’ il film di Alessandro Pondi con Favino, Giuseppe Fiorello e Sabrina Impacciato­re
Chi m’ha visto? E’ il film di Alessandro Pondi con Favino, Giuseppe Fiorello e Sabrina Impacciato­re

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy