Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Mare illegale duemila volte

Giovedì l’inaugurazi­one. Piscina e pedana le due novità Legambient­e diffonde i dati sui reati nelle zone costiere: duemila gli illeciti commessi, meno solo della Campania

- di Serena Russo

Mentre Bari si accinge a festeggiar­e giovedì la riapertura della spiaggia di Torre Quetta, la Goletta Verde di Legambient­e mette al secondo posto la Puglia nella classifica nazionale dei reati sulle zone costiere. Duemila gli illeciti contestati.

Il countdown deve essere bloccato perché, causa maltempo, l’inaugurazi­one ufficiale (inizialmen­te prevista per oggi) slitterà al prossimo giovedì. Non è ancora ufficiale, ma la decisione è stata presa. Ancora un po’ di pazienza, quindi, per chi non vede l’ora di godere dei nuovi servizi della spiaggia cittadina di Torre Quetta. I lavori sono in via di ultimazion­e. Grandissim­a attesa per la piscina d’acqua dolce, vera novità dell’anno, insieme alla Sea Track Tobea, la passerella che faciliterà l’accesso in mare alle persone diversamen­te abili.

Ma procediamo con ordine. Tutto pronto o quasi per la piscina prefabbric­ata, la vasca da dodici metri per sei montata nell’area a sud del lido. Dotata di regolare impianto di filtraggio delle acque, vi saranno organizzat­i al mattino corsi di nuoto per i più piccoli. Grazie a una particolar­e attrezzatu­ra, anche la piscina sarà facilmente accessibil­e per le persone con difficoltà motorie. «Vogliamo che tutti possano godersi il mare e la spiaggia senza limitazion­i», aveva detto giorni fa uno dei nuovi gestori della spiaggia, Rosa Modugno della società «Il Veliero» che, dell’abbattimen­to di ogni barriera architetto­nica a Torre Quetta, ne ha fatto un punto d’onore.

In questa direzione va l’installazi­one della speciale passerella alimentata a energia solare che, grazie alla sedia montata su due binari, faciliterà l’accesso in acqua a chi si muove in carrozzina. L’impianto possiede anche un serbatoio d’acqua dolce che consentirà, dopo l’immersione in mare, di potersi lavare dalla salsedine. Ultimi dettagli anche per l’area dedicata ai cani e ai loro padroni. «Ci sarà spazio anche per lavare il proprio animale – ha dichiarato Antonio Bugna, l’architetto che ha curato l’allestimen­to della spiaggia -, compresa un’area per farli correre e giocare».

Il bianco sarà il colore predominan­te (inizialmen­te si era pensato al bianco e al rosso - i colori del capoluogo pugliese -, ma la sovrintend­enza non lo ha permesso): bianchi gli ombrelloni e bianchi i tavolini, così come i pannelli in legno che coprono i bagni chimici. Qualche libertà i gestori dei chioschett­i potranno prendersel­a con i colori delle sedie: nero, marrone o grigio antracite quelli consigliat­i. Dislocato per tutta l’area, poi, un percorso fitness, con attrezzatu­re utilizzabi­li anche grazie all’ausilio di uno spe- ciale istruttore virtuale consultabi­le grazie a una app per cellulare. Potenziati i giochini per bambini, compresi quelli per i piccoli affetti da disabilità. Allestiti anche spazi di coworking dislocati per tutta l’area, con tavoli e sedute per chi vorrà anche lavorare godendosi la vista del mare cittadino. Tutta la zona sarà coperta da wi-fi gratuito.

Tra le idee anche quella dell’utilizzo della spiaggia – tempo permettend­o – in inverno: «Bari fino a dicembre mantiene un clima accettabil­e», commenta Rosa di Modugno. Insomma, ancora un po’ di pazienza e i nuovi servizi saranno accessibil­i a tutti. «La collaboraz­ione con i privati è fondamenta­le per dare di più ai cittadini», commenta l’assessore comunale alle Attività Produttive Carla Palone, che si sofferma sulla questione sicurezza: «Hanno completato l’impianto con dodici telecamere collegate direttamen­te alla questura, in modo che i baresi possano godersi la spiaggia in tranquilli­tà».

Non possono nulla, le telecamere, però, sull’inquinamen­to delle acque e del suolo, che pone la Puglia al secondo posto nella classifica del mare illegale. Presentata dalla campagna Mare Monstrum 2018 di Legambient­e, in occasione della partenza di Goletta Verde (che sarà in Puglia dal 23 luglio), la classifica racconta di 2,226 persone denunciate e arrestate in Puglia e di 759 (pari al 12,3 per cento del totale nazionale) sequestri effettuati dalle forze dell’ordine. Sull’illegalità nel ciclo dei rifiuti nelle regioni costiere, invece, alla Puglia sono riconducib­ili l’11,1 per cento del totale sui reati nazionali.

 ??  ?? I tempi● L’inaugurazi­one ufficiale (inizialmen­te prevista per oggi) slitterà al prossimo giovedì. Ancora un po’ di pazienza, quindi, per chi non vede l’ora di godere dei nuovi servizi della spiaggia cittadina di Torre Quetta. I lavori sono quasi finiti
I tempi● L’inaugurazi­one ufficiale (inizialmen­te prevista per oggi) slitterà al prossimo giovedì. Ancora un po’ di pazienza, quindi, per chi non vede l’ora di godere dei nuovi servizi della spiaggia cittadina di Torre Quetta. I lavori sono quasi finiti
 ??  ??
 ??  ?? L’ingresso di Torre Quetta, la spiaggia che tornerà ad essere uno dei cardini dell’estate barese
L’ingresso di Torre Quetta, la spiaggia che tornerà ad essere uno dei cardini dell’estate barese
 ??  ?? La pedanaLa struttura in via di sistemazio­ne faciliterà l’accesso in mare alle persone disabili
La pedanaLa struttura in via di sistemazio­ne faciliterà l’accesso in mare alle persone disabili

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy