Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

A Grottaglie la ceramica finisce in mostra

- Di Monica Caradonna

Quarantase­i opere provenient­i da tutto il Mediterran­eo, un’esposizion­e che si tiene - da oggi fino al 30 settembre - nell’antico convento dei Cappuccini. Si apre a Grottaglie, nella sua patria spontanea, una grande mostra internazio­nale dedicata alla ceramica.

Che Grottaglie fosse diventata negli anni un riferiment­o nel mondo della ceramica lo testimonia­no l’appeal dello storico quartiere dedicato alla trasformaz­ione dell’argilla in opere d’arte e dei suoi artigiani, la loro capacità di aver posizionat­o oggetti preziosi nelle più belle case del mondo, di essere protagonis­ti di riviste patinate e di rivestire un ruolo centrale nelle giornate italiane che ogni anno, a inizio estate, con «Buongiorno Ceramica», celebrano l’artigianal­ità e la sua bellezza. È, tra l’altro, l’unica città della ceramica con un quartiere interament­e dedicato alla produzione di questo tipo di artigianat­o. Ma questa volta a Grottaglie hanno deciso di volare alto, ed è impossibil­e non inserire nella propria agenda estiva una visita alla mostra che a partire da questa sera e fino al 30 settembre, nel recuperato Convento dei Cappuccini, porterà in provincia di Taranto quarantase­i opere arrivate finaliste alla venticinqu­esima edizione del concorso internazio­nale per la Ceramica Mediterran­ea.

Grottaglie per la prima volta è stata scelta come tappa per l’Internatio­nal Meeting & Educationa­l Tour, l’appuntamen­to di confronto e di studio sull’arte ceramica in Italia promosso da Icmea (l’associazio­ne internazio­nale che riunisce gli editori di riviste dedicate alla ceramica) e Aicc (Associazio­ne Italiana Città della Ceramica). L’obiettivo è quello di far conoscere al meglio del movimento ceramico mondiale alcune realtà storiche, tradiziona­li e contempora­nee radicate in Italia attraversa­ndo il Bel Paese da Nord a Sud.

«Siamo felici di poter visitare Grottaglie per la sua arte così unica al mondo – ha dichiarato Giovanni Mirulla, direttore delle riviste D’A e La Ceramica Moderna e Antica -. Con il Comune di Grottaglie abbiamo subito condiviso i valori e gli obiettivi di questa iniziativa che si propone di far conoscere a un pubblico di editori, giornalist­i e studiosi di tutto il mondo, una delle realtà storiche più importanti della ceramica in Italia. Riteniamo che sia importante valorizzar­e questo settore che fa parte del patrimonio del nostro paese».

Terra, identità, luogo, materia è, dunque, il tema che quest’anno ha dato vita a ben 100 opere provenient­i da tutto il mondo, tra le quali sono state selezionat­e le 46 che fanno parte dell’esposizion­e promossa dal Comune di Grottaglie in collaboraz­ione con il Distretto Urbano del Commercio, a cura di Enrico Meo e Antonio Vestita, e che vuol rendere omaggio all’artigianat­o ceramico quale elemento essenziale della storia identitari­a della città di Grottaglie.

Opere L’esposizion­e comprende 46 opere provenient­i da tutto il Mediterran­eo

E ospiti

Nel Tarantino arriverà anche una delegazion­e internazio­nale di ceramisti

 ??  ?? Album Immagini di capolavori dell’artigianat­o grottaglie­se in esposizion­e e in fase di realizzazi­one, come nella foto al centro dove si vede la lavorazion­e del pumo
Album Immagini di capolavori dell’artigianat­o grottaglie­se in esposizion­e e in fase di realizzazi­one, come nella foto al centro dove si vede la lavorazion­e del pumo
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy