Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Foggia in C» Città sotto choc

La città attende con ansia la decisione dei giudici La società aveva scelto Oddo come nuovo allenatore

- di Domenico Carella

La Procura federale ha chiesto la retrocessi­one in serie C del Foggia per i pagamenti in nero ai giocatori rossoneri nelle stagioni passate. La notizia ha scosso la città, che non si aspettava una richiesta così severa. Si aspetta la sentenza.

Foggia sportiva trema. Appena raggiunta un’intesa con Oddo per allenare i rossoneri nella prossima stagione, piomba sulla squadra una tegola che rischia di rimettere tutto in discussion­e: la Procura Federale avrebbe chiesto la retrocessi­one in serie C dei rossoneri nel corso del procedimen­to di giustizia sportiva (svoltosi ieri a Roma) per le presunte irregolari­tà commesse nelle stagioni 2015-2016 e 2016-2017, che hanno visto coinvolti, oltre al club, 37 tra dirigenti, tecnici e giocatori (parte dei quali avrebbe patteggiat­o). Ora c’è da attendere la decisione che prenderann­o i giudici, ma le richieste della Procura Federale hanno già scosso la città.

Solo quattordic­i mesi fa decine di migliaia di appassiona­ti affollaron­o le vie del centro per festeggiar­e il ritorno in serie B dopo 19 anni di assenza. Oggi, dopo aver conquistat­o la salvezza sul campo, fino a sfiorare i playoff (nono posto in classifica), quegli stessi tifosi vedono in pericolo la permanenza in serie B. I dirigenti rossoneri scelgono per il momento la comprensib­ile via del silenzio.

Franco Ordine, foggiano doc, firma de Il Giornale e volto noto delle trasmissio­ni sportive di Mediaset, ha seguito la lunga (e a tratti nervosa) giornata del Foggia a Roma: «Si tratta di una richiesta a mio modo di vedere abnorme, determinat­a forse dalla non approfondi­ta conoscenza di tutta la vicenda. La città aveva perso una boccata di ossigeno con la promozione in B e adesso questa decisione può rimetterla in ginocchio». Ordine, nell’ipotesi di eventuale accoglimen­to delle richieste della Procura Federale, indica quali scenari si potrebbero aprire per restare in B. «In quel caso bisognereb­be puntare le migliori energie sul secondo e terzo grado di giudizio, per cercare di ribaltare la situazione».

Chi ha già vissuto una situazione simile è Gianni Pirazzini, bandiera e storico capitano del Foggia. «Mi torna alla mente l’estate del 1974. Retrocedem­mo sul campo ma ci salvammo in serie A per la condanna del Verona all’ultimo posto. Poi venimmo penalizzat­i anche noi (sei punti, nda) e retrocedem­mo in B. Ricordo che appresi la notizia quando già ero in vacanza. Pensai che bisognava ricomincia­re tutto da zero. Fu una brutta botta. Ecco perché una sanzione del genere creerebbe incognite sul futuro. Dall’inferno della serie C non si esce facilmente. Auspico che la sentenza porti a una sanzione minore».

Pino Campagna, comico foggiano impegnato in questi giorni nel suo tour estivo, usa le stesse parole del capitano. «Non vorrei svegliarmi da questo sogno e ritrovarmi in C», dice con un sospiro. Abbiamo impiegato quasi un ventennio di sforzi e sacrifici per tornare in B e rischia di svanire tutto in un lampo. Vedo grosse nuvole sulla nostra testa». Pino è un innamorato del Foggia e nella sua carriera ha composto diversi inni per i rossoneri. «Vi svelo un aneddoto. Da quando è venuta fuori la notizia della possibile penalizzaz­ione su Youtube sono aumentate le visite di U’prim’anne a Serie A, il video di un brano che pubblicai alcuni anni fa, dedicato alla promozione del 1964 con Oronzo Pugliese in panchina».

Pirazzini

Mi torna alla mente l’estate del 1974. Fummo retrocessi mentre ero già in vacanza. Che botta!

Franco Ordine

E’ una richiesta abnorme determinat­a forse dalla non approfondi­ta conoscenza della vicenda

 ??  ?? In alto, da sinistra: Massimo Oddo, possibile nuovo allenatore del Foggia, e il «capitano» Gianni Pirazzini; sotto, Franco Ordine e Pino Campagna
In alto, da sinistra: Massimo Oddo, possibile nuovo allenatore del Foggia, e il «capitano» Gianni Pirazzini; sotto, Franco Ordine e Pino Campagna
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy