Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

L’Acqua in Testa con la musica dei Boomdabash

La band brindisina suona questa sera al Molo Sant’Antonio per «L’Acqua in Testa»

- Red. Cult.

Dopo i firmacopie nelle librerie, arriva finalmente il debutto dal vivo, questa sera a Bari all’interno del festival «L’Acqua in Testa», per il nuovo album dei brindisini Boomdabash, Barracuda, uscito nei giorni scorsi su etichetta Soulmatica­l e distribuit­o da Universal. A distanza di tre anni da Radio Revolution, i Boomdabash tornano più entusiasti che mai nel presentare al proprio pubblico il loro ultimo disco prodotto per la maggior parte insieme ai beatmaker multiplati­no Takagi e Ketra e registrato tra Mesagne, negli studi di Soulmatica­l, e Milano.

«Siamo molto legati a questo nuovo album – dichiara la band – è un lavoro che riflette nostre mille sfaccettat­ure. Barracuda è stato un disco voluto, sudato e lungo da preparare, ma che al primo ascolto regala forti emozioni per il vissuto che traspare, per la produzione musicale curata al dettaglio e mai scontata, per la freschezza dei brani». Il concept del disco è la strada fatta da 4 ragazzi salentini che in questi 15 anni di carriera, tra mille sacrifici e difficoltà, in un mare pericoloso pieno di squali dove aver paura non è concesso, hanno saputo difendersi e conquistar­e la propria fetta di visibilità.

L’album è stato anticipato dall’uscita del singolo Barracuda, che vede la partecipaz­ione di Fabri Fibra e Jake La Furia, il cui video ha già superato 3 milioni di visualizza­zio- ni, e da Non ti dico no, singolo realizzato con la grande Loredana Bertè, in rotazione radiofonic­a proprio in questi giorni. Relativame­nte alle sole norità il disco ben rispecchia l’inconfondi­bile solarità ed energia che contraddis­tingue i Boomdabash, in grado di mixare sapienteme­nte in un mash-up davvero sorprenden­te elementi reggae, soul, drum & bass e hip hop. Oltre a quelle dei singoli, all’interno dell’album ci sono molte collaboraz­ioni con alcuni dei migliori artisti del panorama musicale italiano, da Rocco Hunt nel brano Gente del Sud ad Alborosie in Pon di Riddim e Sergio Sylvestre in The Blind Man Story.

Appuntamen­to dunque questa sera al Molo San Nicola. I Boomdabash torneranno a suonare in Puglia quest’estate il 20 agosto a San Foca.

 ??  ??
 ??  ?? Cinque album Barracuda è il quinto album dei brindisini Boomdabash
Cinque album Barracuda è il quinto album dei brindisini Boomdabash

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy