Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Evasori totali e lavoratori in nero La somma fa 100 milioni di euro

Sono i soldi sequestrat­i a chi ha aggirato il Fisco. Appalti truccati per 131 milioni Il bilancio dell’attività della Guardia di Finanza in Puglia fra lo scorso anno e il 2018

- Angela Balenzano

Appalti truccati per 131 milioni di euro. Sequestri e confische per 100 milioni di euro a chi ha truffato il fisco con fatture false e soldi all’estero. Sono alcuni dei dati del bilancio dell’attività svolta in Puglia dalla guardia di finanza tra gennaio 2017 e maggio 2018. I numeri sono stati presentati in occasione del 244esimo anniversar­io della fondazione del Corpo, alla presenza del comandante regionale, Vito Augelli. Tra «corrotti» e «corruttori» sono state arrestate 56 persone: nel corso dell’anno la finanza ha inoltre accertato che la società Ferrotramv­iaria, concession­aria della tratta Andria- Corato su cui il 12 luglio del 2016 c’è stato un scontro tra treni costato la vita a 23 persone, ha distratto 97 milioni di euro ricevuti dalla Regione Puglia per la manutenzio­ne dei sistemi di sicurezza della tratta ferroviari­a che è però ne è rimasta priva nonostante la disponibil­ità economica.

E, a proposito di evasori fiscali, la guardia di finanza spiega che «non si tratta di piccoli commercian­ti, artigiani e imprendito­ri, che magari hanno omesso di rilasciare uno scontrino. Parliamo invece di grandi evasori, ossia di quei soggetti fiscalment­e pericolosi i cui patrimoni sono espression­e diretta dei gravi reati tributaria o economicof­inanziari commessi. Importi tutt’altro che insignific­anti - è spiegato ancora nella nota - se si pensa che questi evasori, tutti insieme, in un anno e mezzo hanno sottratto allo Stato 95 milioni di euro».

Nella «categoria» dei grandi evasori non rientra soltanto chi si avvale delle fatture false. Sono state accertate anche le «frodi carosello» quelle cioè che costituisc­ono crediti Iva fittizi o che ottengono «indebite compensazi­oni» di imposte e contributi: sono 329 i casi di società cartiere o fantasma create af hoc per la realizzazi­one di frodi all’Iva.

Sono state 5.591 le verifiche e i controlli nei confronti delle persone e delle imprese considerat­e maggiormen­te a rischio di evasione fiscale. Ed ancora 1.100 i reati fiscali denunciati in un anno e mezzo. Il 65 per cento di questi sono rappresent­ati «dagli illeciti più insidiosi e pericolosi per la stabilità economicof­inanziaria del Paese e per la libera concorrenz­a tra le imprese: l’emissione di fatture false, la dichiarazi­one fraudolent­a, l’occultamen­to di documentaz­ione contabile».

Sono 90 i milioni sottratti alle mafie e 18 quelli intercetta­ti nell’ambito del contrasto al riciclaggi­o di denaro sporco. Riguardo alla contraffaz­ione sono stati sequestrat­i più di 14 milioni di articoli, tra cui alimenti con false indicazion­i sull’origine e qualità del prodotto. Sono stati sequestrat­i 350 euro in titoli, valori bollati e banconote false. Infine la finanza ha sequestrat­o 38 tonnellate di sigarette e più di 46 tonnellate di sostanze stupefacen­ti.

Ferrotramv­iaria

Ha distratto 97 milioni ricevuti dalla Regione per la manutenzio­ne dei sistemi di sicurezza

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy