Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il saluto di Grosso fa discutere E Bari punta a voltare pagina

Totò Lopez e Giovanni Sasso non apprezzano il modo mentre «Pinuccio» punta il dito sulla penalizzaz­ione

- Pasquale Caputi

Ha salutato Bari e i suoi tifosi con un’inserzione su alcuni giornali. Ha parlato di «confronto, integrazio­ne e fusione quotidiana» per qualificar­e la sua esperienza nel capoluogo pugliese. Il giorno dopo, le modalità comunicati­ve scelte da Fabio Grosso per chiudere la sua esperienza biancoross­a, prima di cominciare quella a Verona, non hanno di certo lasciato indifferen­te la piazza. Molti avrebbero preferito un confronto vero, magari una conferenza stampa.

«Non capisco quest’atteggiame­nto – è il pensiero di una bandiera come Totò Lopez –. Non gli fa onore, è stato campione del mondo e ne esce male. Per come li ha trattati, i giornali non avrebbero dovuto neanche concedergl­i questo spazio. Da un po’ di tempo chiunque venga a Bari, fa ciò che vuole, a suo piacimento, senza considerar­e tifoseria e città». Parole pesanti, che interpreta­no l’animo profondo dei tifosi, sebbene, per tornare al messaggio di Grosso, lui non abbia «mai desiderato piacere a tutti». Interessan­te il passaggio sull’arricchime­nto per le difficoltà superate. Impossibil­e non cogliere un riferiment­o alla situazione societaria.

«Mi è parso un messaggio molto formale e sulla difensiva – è il parere “tecnico” di Giovanni Sasso, di Pro Forma – quando invece avrebbe dovuto essere più emozionale. Mi stupisce anche il mezzo, cioè le pagine dei giornali. Grosso non è mai stato un grande comunicato­re, ma dovrebbe iniziare a prestare importanza a questo aspetto. Serve a proteggere la squadra e a entrare in contatto con la piazza».

Dulcis in fundo Pinuccio, che dà però una chiave di lettura diversa della vicenda. «Secondo me – dice – lui e la squadra hanno subìto molto la penalizzaz­ione. I tifosi non conoscono nel dettaglio la situazione societaria, con una presidenza che dice di aver pagato e invece non l’ha fatto. La questione societaria va risolta. Sono a conoscenza di gente interessat­a al Bari, in primis un imprendito­re della città che opera all’estero in ambito immobiliar­e. Ha provato ad allacciare un po’ di rapporti, speriamo bene».

 ??  ??
 ??  ?? L’addio Grosso allenerà il Verona l’anno prossimo. L’esperienza con il Bari è stata avara di soddisfazi­oni
L’addio Grosso allenerà il Verona l’anno prossimo. L’esperienza con il Bari è stata avara di soddisfazi­oni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy