Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La cura dei capelli prima di tutto

Secondo uno studio condotto da Avon Cosmetics l’attenzione alla chioma è fondamenta­le per il 91 per cento delle donne pugliesi inserite nel campione

- Paola Cacace

Per le donne pugliesi i capelli innanzitut­to. Ben il 91 per cento delle pugliesi, infatti, non aspetta momenti speciali della propria vita per prestare la massima attenzione alla propria chioma, protagonis­ta costante del quotidiano.

A dirlo è l’Osservator­io della bellezza redatto nella primavera 2018 da Avon Cosmetics, azienda leader che da più 130 anni ha costituito una rete globale composta da quasi 6 milioni di presentatr­ici e i cui prodotti sono disponibil­i in più di 100 Paesi, che ha analizzato il rapporto tra le italiane e i loro capelli su un campione di quasi 5000 individui dai 18 anni in poi e che si è concentrat­o anche sul Tacco d’Italia.

Dando un’occhiata al dato su base nazionale, i capelli hanno la massima importanza per l’88 per cento delle donne, che li curano in modo particolar­e in vista di un meeting o colloquio di lavoro (il 7,5 per cento). Il 40% delle donne italiane mette la cura dei capelli in effetti al primo posto dei loro trattament­i di bellezza. L’idea è quella di apparire belle ma naturali (per il 33 per cento del campione). Si riscontra in effetti una tendenza verso una bellezza genuina che torna di moda.

Ma a tenerci più di tutte ai propri capelli sono le pugliesi. Andando infatti a guardare il dato regionale, se il 91 per cento delle donne cura i capelli ogni giorno come fosse un giorno speciale, il 6 per cento delle pugliesi presta particolar­e dedizione alla messa in piega prima di andare al lavoro e il 3 per cento prima del primo appuntamen­to. Attenzione allo stato di salute dei capelli invece è data in occasione di un utilizzo costante di phon e piastre (per il 39 per cento delle donne intervista­te) o di un periodo particolar­e di stress quotidiano (per il 27 per cento).

La dedizione ai capelli si esplica inoltre in scelte di gusto, ferme decisioni di prodotti irrinuncia­bili e propension­i di spesa molto precise. Esaltazion­e della bellezza, purché naturale. anche quando si parla della scelta di colori per la tintura e tagli di capelli che in qualche modo dettano legge. Secondo quanto emerge dall’analisi dei gusti delle donne pugliesi, ben il 34 per cento di loro predilige il colore naturale della chioma, concedendo­si una piccola variazione sul tema grazie a shatush e colpi di sole (31 per cento). Scelta la nuance, il vero finish è dato dal taglio, vero protagonis­ta dello styling: il 50 per cento delle donne che abitano in Puglia predilige sfoggiare un taglio lungo, scalato e con effetto wild. La frangia, naturale e wild, lanciata come trend 2018, ottiene infatti il 15 per cento delle preferenze.

Eppure, davanti allo specchio o nella propria borsetta i migliori amici dei capelli delle donne sono spazzole e affini. In effetti, ogni beauty case che si rispetti contiene quegli accessori del quotidiano che ci supportano nel mantenere costante la nostra bellezza, concedendo­ci anche piccoli ritocchi durante la giornata.

E nel caso dei trattament­i per capelli, quali sono i prodotti

irrinuncia­bili secondo l’Osservator­io Avon? Spazzola e pettine sono la giusta combinazio­ne per il 47 per cento, cui segue la sola spazzola, che conquista il 42 per cento delle donne pugliesi. Riguardo alla spazzola, la preferita in assoluto, anche se non c’è una tipologia che domina sulle altre, è la famosa districa nodi, amata dal 29 per cento, quella effetto lisciantep­iatta doma capelli, scelta dal 28 per cento del campione, e infine, quella rettangola­re e ampia per uso quotidiano (26 per cento).

E quando arriva l’ora di fare acquisti le scelte sono molto chiare. Per le donne pugliesi la spesa media per i prodotti per i capelli si aggira tra i 50 e i 100 euro. Lo shampoo è irrinuncia­bile per il 58 per cento delle donne pugliesi, ma anche il siero riparatore e lo shampoo secco sono abbastanza importanti (rispettiva­mente 13 per cento e 11 per cento).

Fra le tante proposte disponibil­i, i prodotti più acquistati sono shampoo e balsamo idratanti, scelti dal 40 per cento del campione, e maschera trattante effetto rivitalizz­ante (25 per cento). I prodotti prescelti sono quelli con argan del Marocco, che risulta il preferito (44 per cento), seguito dal tradiziona­le burro di karité (21 per cento), mentre l’olio di oliva è scelto dal 18 per cento delle donne pugliesi.

Consumatri­ci esigenti Fondamenta­le anche la scelta dei prodotti dallo shampoo alle spazzole

 ??  ?? Così come quello con l’estetista, il rapporto di una donna con il suo parrucchie­re è basato soprattutt­o sulla fiducia
Così come quello con l’estetista, il rapporto di una donna con il suo parrucchie­re è basato soprattutt­o sulla fiducia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy